Insalata estiva

August 8, 2018

 

 Quella che vi proponiamo è una semplicissima, ma sostanziosa insalata anticipatrice dell'estate.

 

Ingredienti per 4 persone
4 pomodori san Marzano rossi e sodi
3 patate bollite
3 etti di fagiolini bolliti
3 etti di feta greca
1 cipolla di Tropea
8 foglie di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale ( pochissimo)
pepe

 


Il procedimento è veramente semplicissimo. Per prima cosa occorre lessare le patate, scolarle e lasciarle raffreddare. Stessa operazione con i fagiolini, precedentemente puliti delle punte. Fagiolini e patate vanno cotti senza sale. Nel frattempo, aspettando la cottura delle verdure da bollire, si procede a lavare sotto acqua corrente i pomodori e il basilico: queste verdure vanno asciugate delicatamente. Per il basilico è sufficiente sgrullare le foglie e porle tra due strati di carta assorbente da cucina.  A parte si affetta la cipolla di Tropea a fettine molto sottili . Si passa poi a tagliare i pomodori a rondelle dello spessore di max 2 centimetri.  I fagiolini, rigorosamente raffreddati, si tagliano in due. Le patate invece si tagliano a dadi irregolari, di una grandezza non superiore alle rondelle di pomodori.
Si spongono le verdure tagliate in un'insalatiera  e si condiscono con l'olio e il pepe.  A questo punto si taglia la feta a dadini e si dispone SOPRA le verdure già mescolate, per evitare di sbriciolarla.
Finora non abbiamo aggiunto sale ed il mio consiglio è quello di non aggiungerlo affatto: la feta è sapidissima, la cipolla di Tropea è un sapore importante e, una volta mescolate alle verdure nel proprio piatto, il sale non dovrebbe essere necessario. Per questo piatto inoltre non consiglio di abbinare  vino. Sarà stravagante ma trovo che la freschezza del pomodoro e della cipolla non ne abbia bisogno...

Please reload

Post in evidenza

Crespelle ai carciofi

November 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 14, 2019

November 12, 2019

November 8, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca