Il risotto con sarda di lago

 

 

 

Davide Botta, dopo aver maturato significative esperienze affianco a cuochi stellati ed essere stato responsabile di cucina presso vari ristoranti, apre in Franciacorta a Gussago in provincia di Brescia, il Ristorante Trattoria L’Artigliere, è qui che la sua cucina cresce fino a diventare quella di vero ristorante di qualità. Buono, bello, moderno e leggero  sono le colonne portanti della sua filosofia di cucina. Oggi Davide si propone in una location suggestiva di cui parliamo in altra sezione, dal 2013 Davide si trasferisce a Isola della Scala vicino Verona, e all’interno di una suggestiva struttura dedita alla lavorazione del riso, il Mulino da riso La Pila di Villa Boschi, apre L'Artigliere Ristorante con Locanda. 

Isola della Scala è il luogo dove si produce il Vialone Nano igp, una delle grandi eccellenze Italiane.  Davide ritrova linfa vitale per i suoi piatti, non a caso il riso è stato sempre uno degli ingredienti più utilizzati nella sua cucina.

 

Ecco la ricetta  del Risotto Vialone Nano di Isola della Scala ai formaggi acidi, crescione, sarda di lago essiccata e perle di Soave

 

Per 4 persone:

1 bicchiere di Vino bianco
700 g. Brodo leggero di verdure
2 Scalogno 
15 g. Stracchino della Lessinia
350 g. riso Vialone Nano di Isola della Scala
1 mazzo di crescione fresco
Olio extravergine d’oliva della Valpolicella q.b.
4 filetti di sarda di lago essiccata
12 palline gelatinose di vino Soave 


Tritare dello scalogno, rosolarlo con l’olio, unire il riso e farlo tostare fin a che toccandolo con le dita risulterà ben caldo; versare il bicchiere di vino bianco, sul riso. Lasciate sfumare il vino e continuate la cottura con il brodo. Quando saremo a metà cottura aggiungiamo lo stracchino.
Quando il riso sarà cotto mantechiamo con un filo d’olio.
Preparare un pesto con il crescione frulla dolo con poco olio perché dovrà risultare denso.
Stendere il risotto nei piatti, creare una spirale con il pesto di crescione e decorare il piatto con le sarde e le perle di soave gelatinate.

 

 


 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Babà rustico!

April 8, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

April 8, 2020

Please reload

Archivio