top of page

Fragole, la buona tentazione



“Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole” suggeriva Goethe.

Perché le fragole rappresentano la quintessenza della tentazione naturale, quella buona, quella che richiede un cuore innocente e aperto alla freschezza della natura che si risveglia.

Fragola ingannevole: i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni, ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola.

Fragola timida: in un bosco il suo richiamo è inizialmente l'intenso profumo, ma lei si nasconde sotto le sue piccole foglie seghettate. Basta chinarsi un po' e appare ai nostri occhi come una gemma preziosa. E poi una tira l'altra.

Fragola di stagione: se coltivate in serra, al Sud le prime fragole si possono raccogliere anche a febbraio, mentre e Nord bisogna aspettare i primi di aprile. Le fragoline di bosco di montagna maturano più tardi. Ma poiché L'Italia è lunga, possiamo dire che la copertura stagionale è ampia, anche se non per tutto l'anno!

Fragola salutare: dotate di un buon contenuto di zucchero, le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi. Le recenti scoperte sulla (inesistente) salubrità di fragole straniere presenti sui banchi dei mercati e dei supermercati dovrebbero indurre a consumare quelle esclusivamente italiane...

Fragola anni '80: famoso il risotto alle fragole...mah.

Fragola golosa: questo frutto è uno degli ingredienti favoriti per dolci, gelati, mousse e un canonico abbinamento con lo champagne. Come dire che le cose preziose si attraggono le une con le altre. In pasticceria la fragola conferisce prima di tutto gioia della vista, i suoi colori sono attraenti. Ma non basta: la fragola introduce freschezza nelle preparazioni cremose, la sua leggera punta di acidità alleggerisce burro, frolla, uovo...

Fragole con la panna: io preferisco le fragole al naturale, senza zucchero e senza limone. Ma se proprio le dobbiamo mangiare con la panna, è indispensabile che quest'ultima sia fresca, da montare con la frusta. E che le fragole siano quelle di bosco, quasi un frutto fatto spezia.

Molte sono le ricette con le fragole; il web è pieno di ricette gustosissime e accessibili:


crostata di fragoline di bosco

gelato alla fragola

tiramisu alle fragole

cheesecake alle fragole

tortino al cioccolato con fragole

mousse alla fragola

sorbetto alla fragola

bavarese alle fragole

ricotta e fragole

confettura di fragole

cestini di crema e fragole

mattonella di fragole

fragole ricoperte di cioccolato

torta alle fragole

millefoglie alle fragoline di bosco


...e molte altre altre, più o meno innovative!


Di seguito il link con una nostra ricetta di tartellette alla crema e fragole:

http://www.lagolaeilcucchiaio.com/#!Tartellette-con-crema-e-fragole/vqbbb/571e21d00cf26b6d6841fed8















Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page