Sidney: viaggio tra i vini ...italiani!

May 9, 2016

 

 

Il vino italiano  cresce, in esportazione, in conoscenza e apprezzamento dei brand, in tutti i continenti. La grande biodiversità di cui è ricca l'Italia e che, oltre al Chianti e al Prosecco, sta conquistando i mercati, sbarca in Australia: l’Istituto italiano di cultura di Sydney propone un tour dei vini italiani, un viaggio nelle regioni del Belpaese e nelle loro eccellenze enologiche: la prima serata del ciclo (organizzata dall’Iic in collaborazione con Osteria Balla Manfredi) sarà dedicata al Piemonte e a quattro dei suoi vini: Arneis, Timorasso, Barbera e Nebbiolo.

L’appuntamento è per il 12 maggio, presso la sede dell’Istituto, dalle 18 alle 20.30. “È impossibile generalizzare quando si parla dei vini italiani in un contesto contemporaneo – si legge nella nota di presentazione dell’evento -. Non è ancora possibile usare il termine generico ‘vini italiani moderni’, dato che una tale definizione potrebbe applicarsi solo ad una frazione della straordinaria produzione vinicola italiana, parte della quale utilizza ancora metodi tradizionali, perfino passati di moda.

Sarebbe in ogni caso un errore non focalizzarsi sui migliori vini italiani che hanno conosciuto un enorme successo a livello internazionale, molti dei quali vengono prodotti utilizzando metodi estremamente innovativi. I vini italiani di pregio hanno avuto un successo straordinario nel mondo dell’enogastronomia, e molti produttori di vini italiani, sia i tradizionalisti che gli innovatori, vengono apprezzati in tutto il mondo”.

Please reload

Post in evidenza

Crespelle ai carciofi

November 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 14, 2019

November 12, 2019

November 8, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca