top of page

Origano, profumo di cucina mediterranea


Il suo profumo intenso ricorda i piatti mediterranei, evoca la carne alla pizzaiola, i capperi e le acciughe, il pomodoro, il pesce isolano, la pizza...Ma allo stato spontaneo l'origano è pianta di montagna! Infatti è una pianta che cresce nei versanti assolati di alture. L'etimologia del nome, del resto, la dice lunga: il nome scientifico deriva dal greco "oros", montagna, e da "ganos", splendore.


È inoltre molto amata dalle api entrando a far parte di molti mieli millefiori o, in casi particolari, in special modo in ambiente montano e nella macchia mediterranea, diventa protagonista assoluto della bottinatura, ovvero della raccolta, da parte delle api operaie, di vari tipi di sostanze naturali come pollini e nettari.

È oltre a ciò sempre stata considerata pianta medicinale grazie alle sue proprietà antisettiche, antispasmodiche, digestive, diuretiche e toniche. Come molte erbe aromatiche quindi, l'utilizzo in cucina fu per molti secoli consigliato non solo per il prezioso profumo, ma anche per i principi attivi naturali che conservavano meglio il cibo e "igienizzavano" per così dire le ricette...

Il clima mediterraneo è l'ideale per l'origano, che cresce bene su diversi terreni. L'origano è una pianta resistente sia al freddo che alla siccità. Importante però è evitare il ristagno di acqua, che farebbe marcire le radici. Il terreno dunque deve essere ben drenato. Rispettando queste semplici regole e posizionando la pianta in un luogo assolato e aerato, l'origano si adatta facilmente a vari tipi di terreno. Pertanto può essere coltivato sia in terra che in vaso. Avere un vaso di origano al sole in terrazzo o anche su un semplice davanzale è come annusare l'estate ed il Mediterraneo ogni giorno!


L'origano è una delle poche varietà di aromatiche che, conservate, non perdono gran parte del loro profumo. I rametti con i fiori vanno essiccati appena raccolti e appesi a testa in giù in luoghi asciutti, bui e aerati. Una volta che sono essiccati, i mazzetti di origano vanno sbriciolati e raccolti in vasetti di vetro, dove si conservano a lungo.


In questo sito abbiamo diverse ricette che prevedono l'uso di origano, qui voglio consigliare una ricetta molto semplice, che tutte le nonne e le mamme italiane hanno preparato almeno una volta ai bambini normalmente non amanti della carne.


Ingredienti per due persone:


300 grammi di fettine di vitellone ( chianina)

250 grammi di polpa di pomodoro biologico

4 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio italiano ( quello cinese impazza ovunque anche nella grande distribuzione ma non ha lo stesso profumo)

sale

peperoncino ( facoltativo)

origano preferibilmente fresco ( o secco) quanto basta

capperi dissalati ( facoltativi)


Ci sono due modi di cucinare la pizzaiola: il primo prevede la cottura della carne nel sugo di pomodoro già insaporito. Una cottura più veloce. Il secondo invece prevede di sigillare gli umori della carne, facendo cuocere le fettine nell'olio caldo con l'aglio e soltanto DOPO aggiungere il pomodoro, i capperi, l'origano ed il peperoncino. Io preferisco questa seconda versione. La carne cuoce più a lungo, perché bisogna dare il tempo alla salsa di cuocere e di insaporirsi, ma risulterà molto tenera.


Altre semplici ricette con l'origano presenti nel nostro sito sono:


CAVATELLI AL PROFUMO DI ARINGA

http://www.lagolaeilcucchiaio.com/#!Cavatelli-al-profumo-di-aringa/vqbbb/570557f50cf2ecf50ee643e7

INSALATA PICCANTE AI TRE POMODORI

http://www.lagolaeilcucchiaio.com/#!Insalata-piccante-ai-tre-pomodori/vqbbb/572f346e0cf20c962d01fbe0

UNA SPATOLA IN PADELLA

http://www.lagolaeilcucchiaio.com/#!Una-spatola-in-padella/vqbbb/56f2714f0cf213d90db3b59f

PITTA RUSTICA DI PATATE

http://www.lagolaeilcucchiaio.com/#!Pitta-rustica-di-patate/vqbbb/5716144c0cf253d6b3993540


...Buon appetito!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page