top of page

Birròforum: Affumicato... ed amara!


Birròforum, il festival romano dedicato alla birra artigianale al cibo da strada dal 24 al 29 giugno, offre infinite possibilità di abbinamenti: immaginate un assaggio lungo 6 giorni con 40 tipi di birre e almeno 20 cibi di strada...le combinazioni sono infinite e possono soddisfare i palati più curiosi! Il gioco è quello di gironzolare attraverso i banchi colorati, i minipub all'aperto e farsi attirare da profumi e colori.

Il nostro "naso" è stato fermato all'improvviso da un goloso odore di carne affumicata; è quella di Mr Doyle, American Street Food & Smoke barbecue di Roma...e il naso non ha sbagliato! Accanto al banco fa bella mostra di sé un affumicatore simile ad una locomotiva.


Mr Doyle nasce dalla passione per l’autentico American Barbecue e la buona Birra Artigianale. La carne rispetta la ricetta originale americana: qualità della materia prima, 10 – 12 ore di cottura a basse temperature e legni scelti per l’affumicatura. Fra i vari tipi di panino abbiamo scelto il Big Punch Doyle, con pancetta di maiale affumicata, pomodoro, insalata, cetriolini, fontina o cheddar cheese. Con sapori così decisi- ed anche a causa del gran caldo- la scelta della birra è caduta su un'IPA amara, dissetante e dal gusto forte: la Epic delle birre Oxiana, una casa produttrice di Pomezia che ha appena un anno di vita ma ha già raggiunto importanti risultati. La Epic ha meritato la Menzione di Birra Italiana dell'anno- Giovani Birrifici Premio Cerevisia 2015.

La IPA è una tipologia di birra appartenente alla più ampia categoria delle pale ale, che usano un lievito ad alta fermentazione e prevalentemente malto chiaro

Il nome Oxiana non è stato scelto a caso dai suoi produttori: deriva dalla regione sulla via della seta in cui prosperarono le città di Bukhara e di Samarcanda e dove è stata ritrovata una tavoletta di 6000 anni fa che onora Ninkasi, la divinità patrona della birra, con incisa la più antica ricetta esistente di birra, ottenuta dall'orzo per mezzo del pane e dei suoi lieviti.

Epic, come si diceva, è un'American IPA dal colore ramato. I luppoli utilizzati sono americani e la rendono aromatica, ricca di sentori agrumati e floreali. Per renderla più beverina si aggiungono moderate percentuali di fiocchi di mais. Deliziosa.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page