top of page

Festa in Salento per la Sciuscella ( con ricetta)!



La Sciuscella: piatto tipico della tradizione contadina salentina, uno dei tanti capolavori della cucina "povera" e di tutte quelle donne che, con ingredienti scarsi o umili, riuscivano a sfamare famiglie numerose...e con gusto! La sciuscella è una sorta di polpetta di formaggio, uova e prezzemolo, arricchita con pan grattato, profumata di menta e servita in brodo, o al sugo di pomodoro.

la sagra della Sciuscella si festeggia a Patù nella sera del 3 agosto. La manifestazione viene organizzata dall' Associazione ProLoco con il patrocinio del Comune di Patù ed ha la particolarità di coinvolgere le famiglie della comunità.

Ma non solo sciuscelle perche' durante la serata si potranno assaporare altre pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell'arte culinaria tramandata "da cummàre a cummàre", con ingredienti selezionati esclusivamente tra gli alimenti prodotti nelle più vicine aziende agricole e zootecniche della zona, il tutto accompagnato da un buon vino locale.

Ed ecco la ricetta della Sciuscella per 4 persone che abbiamo tratto dal sito http://www.sagrecapodileuca.com/patu.html :



Ingredienti:

4 uova,

150 gr. di formaggio grattugiato,

100 gr. di pangrattato,

50 gr. di farina,

un cucchiaio di prezzemolo tritato,

cipolla quanto basta

salsa di pomodoro quanto basta

sale,

pepe,

menta. Procedimento:

in una pentola, soffriggere in olio la cipolla e aggiungere la salsa di pomodoro; dopo la cottura aggiungere l'acqua, aggiustare di sale e far sobbollire per una mezz'ora. A parte, in una terrina sbattere le uova e unire gli altri ingredienti, poi con un cucchiaio prendere un po' d'impasto e versarlo nella pentola con l'acqua in ebollizione, sino ad esaurimento della pastella e lasciare cuocere per trenta minuti.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page