top of page

La frittata dell'orto estivo


La frittata è uno di quei piatti buono per ogni occasione: come antipasto o come secondo, in inverno o in estate. Semplice da preparare -bastano poche attenzioni,- veloce da eseguire ma ottimo come risultato.

Quella che qui proponiamo è realizzata con le verdure che l'orto ci regala nel periodo estivo, forse un pochino più lunga nella preparazione della basa, ma sicuramente appetitosa e ricca di gusto.

Ingredienti per quattro

10 uova

1 peperone

1 melanzana

4 zucchine romanesche

2 cipolle non troppo grandi

1 rametto di mentuccia

2 spicchi di aglio

2 pomodori san marzano da insalata

sale e pepe nero e bianco

1 tazzina da caffè di acqua

Olio extra vergine

Preparazione

Tagliate a dadini le verdure, tenendole separate. In una padella fate appassire nell'acqua la cipolla, quando l'acqua si sarà asciutta togliere la cipolla dal tegame, in questo modo risulterà meno pesante nel risultato finale. Versate l'olio nel tegame e fate imbiondire l'aglio, che andrà tolto dalla padella non appena pronto. Aggiungete la dadolata di melanzana, e fate cuocere a fuoco basso per tre o quattro minuti, aggiungete le altre verdure tagliate a dadini e la cipolla, aggiungete qualche foglia di mentuccia, coprite la padella e fate andare a fuoco lento per circa dieci minuti, di tanto in tanto mescolatele verdure.

A metà cottura aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe bianco.

In una terrina battete le uova, cercando di creare una bella schiuma in superficie, gli albumi montati renderanno la frittata più morbida. Aggiungete una presa di sale e una macinata di pepe nero. Quando le verdure saranno cotte, versate nel composto le uova, coprite la padella e lasciate andare a fuoco lento, il coperchio permetterà una cottura omogenea. Quando la frittata risulterà quasi asciutta in superficie voltatela e continuate la cottura per un paio di minuti. Servite guarnendo con qualche foglia di mentuccia. Questa frittata risulterà ottima anche se consumata fredda.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page