Lingua di vitello arrostita gamberi, pane al pomodoro, ravanelli e salsa verde

September 17, 2016

 

Enrico Pezzotti ha mietuto i suoi primi successi come capo brigata della cucina del ristorante La Trota di Rivodutri. Da allora sono passate molte primavere e il nostro ha percorso strade diverse che lo hanno condotto un po' ovunque: per molto tempo è stato un girovago della cucina, ma sempre ha portato con se il suo bagaglio culturale, una sacca ricolma di sapori e ricerca dei prodotti del Lazio.

  La sua cucine si basa principalmente sulla gastronomia semplice, quella che viene dalla cultura contadina, ma ha saputo rivederla e attualizzarla, rendendo semplici ricette di piatti di alta cucina, dove il gusto si abbina a raffinate presentazioni, e il palato ritrova sapori antichi e deliziose soddisfazioni. Oggi le sue mani gestiscono i fornelli di Nostrale, ristorante di Rieti, in cui il cuoco ha la possibilità di seguire i suoi dettami di cucina preferiti: concretezza e semplicità, rispetto della materia prima, una rarità. Come dimostra la ricetta che proponiamo.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Lingua di vitello

4 gamberi

1 carota

1 sedano

1 cipolla

3 capperi

pane raffermo

succo di pomodoro

2 ravanelli

prezzemolo

pepe in bacche

vino bianco

chiodi di garofano

olio evo

1 spicchio d'aglio

 

Procedimento:

Cuocere la lingua in acqua con carote cipolla sedano prezzemolo vino bianco bacche di pepe e chiodi di garofano per circa 2 ore.

Raffreddarla spellarla e mettere da parte.

Sgusciare i gamberi marinarli in olio aglio e prezzemolo per almeno 1 ora.

Per la salsa verde un mazzetto di prezzemolo solo le foglie 3 capperi una acciuga e uno spicchio di aglio..frullare con olio e tenere da parte.

Per il pane al pomodoro cuocere dei cubi di pane nel succo di pomodoro e tenere da parte.

Tagliare la lingua in modo uniforme rosolare in padella scottare rapidamente i gamberi....impiattare alternando lingua pane al pomodoro gambero e ravanello tagliato sottile finire con gocce di salsa verde.

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Baccalà in crema di carciofi

November 21, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 19, 2019

November 19, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square