top of page

Quando, qualche anno fa, il mio amico Guido di Bologna mi parlò per la prima volta di Osteria Bottega caddi in un errore grossolano. Infatti lui mi parlava dell'osteria del Dandy, io mi immaginavo una di quelle osterie di tendenza con ambiente moderno ricco di soppalchi e tubi innocenti, quella tipologia di locale tipica di un patron soprannominato Dandy. Dandy è un sopranome dato a Daniele Minarelli non si sa perché, l'osteria è sobria e propone la vera tradizione Emiliana, le paste fatte in casa e a mano, i sughi sono quelli veri che seguono le antiche ricette della storia gastronomica bolognese, Qui riportiamo una delle ricette più gettonate dal pubblico che frequenta Osteria Bottega, tutti cultori della vera cucina bolognese.


Ingredienti:è per i tortellini:

Sfoglia Farina 00 Uova Il tortellino deve essere grande quanto l'ombelico di Venere.

Ripieno Mortadella artigianale di Pasquini Brusiani Parmigiano reggiano vacche bianche modenesi 30 mesi di stagionatura Uova Prosciutto crudo stagionato 36 mesi Vitello Noce moscata Sale Pepe .



Brodo: Acqua Sale grosso di cervia Cipolla Sedano Gallina Ossa di vitello Doppione di manzo.



Preparazione per i tortellini


Preparare i Tortellini, cuocerli in brodo di cappone e faraona lasciarli al dente. Prendere una padella sciogliere il burro di Normandia ( leggero e gustoso) aggiungere il parmigiano e saltare bene mano mano aggiungere brodo di cappone e faraona affinché non diventa cremoso il parmigiano. Servirlo con un profumo di noce moscata.


Alla proposta di Daniele mi sento di aggiungere due varianti, una la offre nel suo menù anche Daniele, l'altra invece è tipica dell'altro versante della regione, quella Romagna anch'essa ricca di tradizione.

Dando la descrizione della ricetta parla del brodo: bene in quel brodo sarebbe un vero peccato non immergerci una generosa porzione di tortellini e due cucchiai abbondanti di parmigiano. L'altra invece è ancora piu semplice, una volta scolati i tortellini, sempre cotti in brodo, condirli con olio appena scaldato e abbondante parmigiano.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page