Zucca croccante

October 30, 2019

 

Tra i prodotti autunnali dell'orto sicuramente spicca la zucca, della stessa famiglia delle zucchine estive: la cucurbitacea in cucina si presta a molteplici usi. In altra parte abbiamo già trattato l'argomento, qui vogliamo raccontare una ricetta semplice e gustosa, economica e veloce, una ricetta invitante, che può attrarre anche i bambini, generalmente restii a consumare le verdure. 

 

Ingredienti per quattro per la Zucca croccante:

 

500 g di zucca pulita,

2 spicchio d’aglio,

1 rametto di rosmarino,

sale affumicato,

sei cucchiai di olio extra vergine d'oliva,

100 gr. di farina

 

Procedimento per la Zucca croccante:

 

Dividere lo spicchio di zucca in quattro parti, tagliare ciascuna di esse in fette sottili di circa 2 o 3 millimetri, passatele nella farina in modo che ogni fetta sia ben infarinata su entrambi i lati.

In un tegame largo fate soffrigere l'aglio e il rosmarino sminuzzato, quando l'olio sarà ben caldo estrarre l'aglio e versate le fette di zucca. Lasciate cuocere a fuoco vivo fino a che le fette siano ben dorate, non salare durante la cottura ma solo alla fine. Usate il sale affumicato, il suo gusto ben si sposa con la zucca. Il sale affumicato si trova facilmente in commercio, ma si può realizzare anche in casa, in questo caso suggerisco di utilizzare del rosmarino secco, bruciato in una pentola sulla quale poggiate un colini con il sale, il risultato sarà un sale molto profumato e saporito, ideale da utilizzare in questa ricetta. A fine cottura la zucca risulterà croccante e gustosa, con un gusto deciso e gradevole, forse paragonabile alla piacevolezza delle patatine fritte.

 

Please reload

Post in evidenza

La Panzanella è servita!

May 26, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

May 20, 2020

Please reload

Archivio