Comoda, facile, buona insalata di pollo!

May 18, 2018

 

 

 Il pollo è un alimento che si presta ad innumerevoli preparazioni; sin dall'antichità ha trovato spazio in tutte le tavole di ogni latitudine. In Italia ha rappresentato per lunghi anni il piatto forte delle festività, Oggi dopo un lungo periodo in cui sui banchi del mercato si trovavano polli allevati in batteria, il consumatore sta tornando ad orientarsi ad un consumo più attento, ricercando polli allevati a terra ed alimentati con prodotti genuini. Le carni di questi volatili si presentano più saporite e tenaci, dal gusto molto accentuato, rispetto a quelle degli animali allevati in batterie.

La ricetta che oggi propongo è semplice, poco costosa e molto gustosa. Si può offrire sia come antipasto che come secondo, ma anche come imbottitura di golosi panini: a Roma è spesso offerta nei bar come interno di tramezzini.

 

Ingredienti per 4

1 pollo disossato (si può anche disossarlo dopo la cottura), e spellato.

3 uova

1/2 limone

qualche goccia di aceto di vino bianco

1 cucchiaio di sale grosso

1 pizzico di sale fino

1/2 lt. di olio extra vergine delicato

100 gr. di lattughino

1/ 2 cipolla

1/2 carota

1 costa di sedano

 

Preparazione

In una pentola versate due litri e mezzo di acqua fredda, versate gli odori mondati e lavati assieme al pollo, fate raggiungere il bollore e lasciate andare a fuoco moderato per almeno un'ora e mezza, a metà cottura aggiungete il sale grosso. A cottura ultimata scolate le verdure e il pollo, le prime le potrete frullare ed utilizzarle come salsa per altre ricette, Lasciate raffreddare il pollo, il brodo mettetelo da parte in cucina è sempre utile averne a disposizione.  Versate nel bicchiere del mixer ad immersione le uova, un terzo dell'olio, il succo del limone e le gocce di aceto assieme al sale fino. Utilizzate il frullatore ad immersione a media velocità, mentre le lame del frullatore agiscono sul composto aggiungete il resto dell'olio filo a filo, sino ad ottenere una salsa densa e corposa; assaggiate e se è il caso correggete di sale o di acidità, nel caso frullate per un minuto ancora. Quando il pollo sarà a temperatura ambiente tagliatelo a dadini piccoli che verserete in una capace terrina. Sminuzzate l'insalata e aggiungetela al pollo. Aggiungete la maionese e mescolate bene il tutto. Conservate quattro cucchiai di maionese per guarnire il piatto di portata, assieme a qualche foglia di lattughino. Servite a temperatura ambiente o anche fredda, specie in estate.

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Il risotto alle zucchine

May 28, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

May 27, 2020

Please reload

Archivio