Fagotti e conchiglie di spinaci

October 20, 2016

 

Questa ricetta, che si può presentare sia come secondo o come antipasto, è una curiosa e gustosa alternativa al classico soufflé di spinaci. Le difficoltà sono minime e i tempi di realizzazione sono minimi, ma il risultato sarà certamente di successo presso i vostri ospiti.

 

Ingredienti per la pasta brisé per realizzare due fagottini

200 gr di farina 00

100 gr di burro

50 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

1 rosso di uovo

Per il ripieno 

600 Gr. di spinaci puliti

30 gr. di burro

40 gr. di parmigiano

4 cucchiai di besciamella

sale. 

La besciamella

250 ml di latte

25 gr di farina

25 gr di burro

sale

noce moscata

 

Preparazione

La pasta

In una ciotola disporre  la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale. Aggiungete man mano l'acqua fredda e lavorate l'impasto fino a far assorbire completamente l'acqua alla pasta. Lavorate la pasta sino ad ottenere un palla compatta e soda, copritela con la pellicola e riponetela nel frigo, fate riposare per una mezz'ora. Passato questo tempo, stendetela sino ad ottenere un disco del diametro di circa 30 centimetri.
La besciamella

Sciogliere il burro a fiamma bassa, una volta fuso, aggiungere la farina setacciata poco alla volta, fino ad ottenere un roux. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte scaldato poco alla volta, fino ad ottenere un composto cremoso e piuttosto liquido. Portare nuovamente il pentolino sulla fiamma, che dovrà essere molto bassa, aggiungete un pizzico di sale e mescolare continuamente, mano a mano il composto prenderà la giusta consistenza, che non dovrà essere troppo densa. Quasi alla fine della cottura aggiungere un piccola grattata di noce moscata.

Pulite e lavate gli spinaci, poneteli, ancora crudi in un tegame, dove avrete fatto sciogliere il burro, coprite e lasciate andare a fuoco medio. Di tanto in tanto mescolare e aggiungere un pizzico di sale, a cottura ultimata, togliete dal tegame gli spinaci, aiutandovi con una paleta, versateli in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene.

Dalla pasta stesa ricavate due dischi, al centro dei quali porrete il ripieno e aggiungete due cucchiai di besciamella. Richiudete a fagottino la pasta e cospargetela con un pennello del rosso d'uovo.

Infornate a forno caldo a 220°, e lasciate cuocere, il fagottino sarà pronto quando il suo colore sarà ben dorato.

In alternativa al fagottino potete realizzare delle conchiglie, con dischi di pasta più piccoli e lasciati aperti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Ravioli ricotta e spinaci agli asparagi

February 25, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

February 25, 2020

February 23, 2020

Please reload

Archivio