Carne e fois gras: Tecnica ed estetica in un libro!

October 27, 2016


Mai come in questi periodo la presentazione di un piatto è oggetto di studi e ricerche da parte dei professionisti: sicuramente pesano mode correnti ed esigenze di mercato, ma il più delle volte si tratta di logiche conseguenze di un percorso gastronomico, ovvero, la ricerca di nuovi contenuti sfocia inevitabilmente in nuove estetiche.

E' questo il caso del  nuovo libro dello chef stellato Paolo Cappuccio, "Carne e Foie Gras". Tecniche di cottura e design del piatto, prima pubblicazione della nuova collana Star Chef (www.starchefbooks.com), ideata dalla giornalista e scrittrice Francesca Negri e dall’art director e graphic designer Massimiliano D’Affronto, nata per realizzare progetti editoriali su misura per ogni cuoco professionista.
La cucina di Paolo Cappuccio, chef dal percorso internazionale e Stella Michelin, potrebbe essere definita Contemporary Mediterranean, un sapiente mix dei più sgargianti colori del Sud Italia (Paolo è di origini napoletane), dei più passionali sapori di mare e di terra e di una giusta dose della più brillante creatività made in Italy, il tutto “emulsionato” con una tecnica di lungo corso e con una grande professionalità. Il risultato sono piatti in cui lusso e semplicità si fondono e creano suggestioni al palato preziose come gioielli e grintose come un’auto da corsa.
I libro è però anche una sfida alle mode imperanti che si limitano solo all'aspetto del piato: questo è un libro tecnico che va a colmare un vuoto nella letteratura riguardante le cotture appunto di carne e fegato grasso. Il volume infatti si prefigge di spiegare in maniera chiara e definitiva le migliori tecniche di cottura sottovuoto e in forno seguendo pochi ma basilari passaggi infallibili.
Il vero segreto per cuocere alla perfezione carne e foie gras sta tutto in tre ingredienti: tempo, temperatura e umidità, che vanno applicati alla conoscenza dell’alimento che si va a cuocere.
 

 


Il libro è corredato da 65 ricette, completo di foto estremamente suggestive che suggeriscono un altro elemento fondamentale per lo chef Cappuccio ovvero il design del piatto.
La passione per l’alta cucina ha oggi un respiro più che mai internazionale e proprio per arrivare a un pubblico sempre più diffuso e globale, il libro è realizzato in doppia lingua: italiano e inglese con traduzione a fronte.
 
La collana Star Chef si prefigge di realizzare progetti editoriali sartoriali che seguano le esigenze di ogni chef per la pubblicazione di libri di cucina tecnica, di ricette o aziendali. Star Chef mette a disposizione un team di professionisti dell’editoria, fotografi, scrittori, copywriter, traduttori, art director e grafici per riuscire a esaudire il sogno di ogni chef, quello di un proprio libro di cucina, a costi assolutamente competitivi.

 

 

 Il libro di Paolo Cappuccio Carne e Foie Gras. Tecniche di cottura e design del piatto è in tutte le librerie e a breve disponibile anche online sul portale Amazon; è anche possibile prenotare una copia scrivendo direttamente a info@starchefbooks.com
 
Carne e Foie Gras. Tecniche di cottura e design del piatto
Star Chef www.starchefbooks.com
Edizione 2016, prezzo di copertina 35,00 euro, 200 pp
 

Durante la presentazione del libro è stato presentato in preview anche il Panettone Exquisita al Passito San Martim Cantina Grigoletti, e sempre con i vini della Cantina Grigoletti è stato abbinato uno speciale aperitivo con finger food realizzati dallo chef Cappuccio a tema carne e foie gras ovviamente con la collaborazione di alcuni dei partner del libro come Champagne Margeurite Guyot e Macelleria Italiana Oberto.

 

Foto credit Tecnofoto 200

 

Please reload

Post in evidenza

Crespelle ai carciofi

November 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 14, 2019

November 12, 2019

November 8, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca