top of page

La pasta di tutti i giorni: Burro&Sugo

La ricca cornucopia, che è la gastronomia italiana. ci mette a disposizione una quantità di prodotti e di ricette davvero unica.


La fantasia di chi cucina può sbizzarrirsi all'infinito: abbinando prodotti o variando le ricette. Un esempio può essere questa ricetta, che varia sul tema del classico spaghetto al pomodoro, nulla di speciale ma sicuramente risulta una gustosa variante capace di esaltare il palato con gusti tipicamente nostrani.


Ingredienti per quattro per Burro&Sugo:

1 cipolla piccola e bionda

350 gr. di tagliatelle

500 gr. di passata di pomodoro

30 gr. di burro

50 gr. di parmigiano

qualche foglia di basilico

sale e pepe


Per la pasta

300 gr. di farina

3 uova

un filo di olio evo

sale


Preparazione per Burro&Sugo:


Impastare la farina, lasciandone una manciata a portata di mano, con le uova, un pizzico di sale e il filo d'olio; tirare la sfoglia, infarinandola di tanto in tanto, fino ad ottenere un paio di dischi del diametro di trenta centimetri. Avvolgere la sfoglia su se stessa e tagliare delle tagliatelle della larghezza di circa un centimetro. Sciogliere le matasse di pasta e farla asciugare.

In un tegame fate sciogliere il burro, dove andrà aggiunta la cipolla tritata, fate rosolare a fuoco basso. Passati tre minuti aggiungere il pomodoro e un paio di foglie di basilico, lasciar cuocere per dieci minuti sempre a fuoco basso. Aggiustare di sale il sugo, e a fuoco spento, versare le fettuccine scolate non appena arrivate a galla nell'acqua di cottura. Mescolare bene, e servire aggiungendo qualche foglia di basilico e una generosa spolverata di parmigiano.






Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page