top of page

Dal 19 al 20 agosto...A Tavola con il Nobile!


Dal 19 al 20 agosto 2017 a Montepulciano torna la 15esima edizione di "A Tavola con il Nobile", il Premio enogastronomico promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, ideato dall'inviato del Tg2 Bruno Gambacorta, creatore della rubrica EatParade del Tg e Presidente di giuria. La manifestazione "invaderà" per due giorni la splendida cittadina in provincia di Siena con sapori e profumi prelibati di piatti tipici.

Per quest'anno il tema scelto è il formaggio "Pecorino" declinato nei primi piatti di portata.

Protagoniste sono le otto contrade del Bravìo delle Botti (storica gara di Montepulciano) e naturalmente il Vino Nobile di Montepulciano. Otto contrade, due sessioni di gara: una il sabato e una la domenica. Le otto contrade si cimentano in una tenzone ai fornelli proponendo cibi e pietanze della tradizione locale, spesso reinterpretati, che si abbinino bene al Vino Nobile di Montepulciano esaltando le caratteristiche dei prodotti tipici e del prestigioso vino del territorio. Una giuria composta da circa trenta giornalisti provenienti da tutta Italia giudica i piatti stilando un punteggio complessivo che decreterà il vincitore. Scopo della manifestazione è quello di far conoscere il territorio, esaltare la tradizione dei prodotti tipici locali sfruttando le caratteristiche del prestigioso vino di Montepulciano.

La manifestazione ha luogo nelle caratteristiche contrade di Montepulciano e precede di una settimana lo storico Bravio delle Botti, risalente alla fine del XIV secolo: si tratta della pittoresca sfida tra otto contrade: Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Le botti sono spinte da due atletici “spingitori”, mentre il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all’arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page