Melanzane alla parmigiana

September 6, 2017

 

 

 

Tra le ricette più succulente della cucina italiana certamente è da considerare la Parmigiana di melanzane; un piatto questo che riscuote un gran successo sia presso gli indigeni sia presso gli stranieri. Le origini della ricetta sono molto incerte, chi crede siano di origine parmigiana, o chi invece le crede originarie della Sicilia, teorie in contesa ormai da generazioni; ma poco importano le origini, quel che è importante e che incontrino il favore dei palati più disparati.

La ricette è abbastanza semplice, in effetti la vera difficoltà sta nella cottura delle melanzane, due sono i sistemi adottati: la frittura o in gratella. Io preferisco la seconda, anche se originariamente era la frittura ad essere preferita. Secondo me questa cottura risulta più leggera.

 

Ingredienti per 6

 

4 melanzane viola grandi

700 g. di fiordilatta

750 g. di passata di pomodoro

70 g. di parmigiano

10 foglie di basilico

tre prese di sale

5 cucchiai di EVO

2 cucchiai di origano secco

 

Esecuzione

Lavare le melanzane e tagliarle a fette alte cinque millimetri, e cuocerle per tre minuti per ogni lata, sulla gratella. Il segrete per una buona riuscita del piatto sta nel non far cuocere troppo l'ortaggio in questa fase, altrimenti poi durante il passaggio in forno si sfalderebbero.

Tagliare il fiordilatte a fette. lavare le foglie di basilico, e preparare la passata di pomodoro. Nella taglia da forno adagiate uno strato di melanzane che andrete a coprire con qualche cucchiaio di passata, condite il pomodoro con olio, sale , origano e le foglie di basilico, spolverate il tutto con del parmigiano. ripeter questa operazione fino aa ottenere tre strati sovrapposti, essendo leggermente più generosi di parmigiano in quest'ultimo strato. Infornare a 180° per almeno venti minuti, a cottura ultimata potete servire la parmigiana anche tiepida.

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Crespelle ai carciofi

November 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 14, 2019

November 12, 2019

November 8, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca