top of page

Risotto zucchine e parmigiano


La storia del riso è molto lunga e nel tempo ha compiuto un lungo viaggio, dall'Asia fino all'Europa, dove si diffuse, in Italia l'uso alimentare di questa graminacea si diffuse attorno al 1500, prima nelle zone del nord, Lombardia e Piemonte, poi nel resto del territorio. Oggi è un prodotto che fa parte della nostra cultura gastronomica, Qui da noi il modo di prepararlo più diffusi è quello del risotto, che in ogni regione trova un suo abbinamento ideale. Dobbiamo però specificare che si presta meravigliosamente a ogni tipo di abbinamento, dalla carne alle verdure. Oggi propongo un classico: il risotto con le zucchine.


Ingredienti per quattro per il Risotto zucchine e parmigiano:


320 g. di riso

1,1/2 lt. di brodo vegetale

6 zucchine

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

15 g. di burro

60 g. di Parmigiano

4 cucchiai di salsa di pomodoro

sale e pepe


Per il brodo

1 costa di sedano

1 cipolla

1/2 carota

1 zucchina

3 o 4 foglie di bieta


Preparazione per il Risotto zucchine e parmigiano:


In una pentola portare ad ebollizione 2 litri di acqua, e versarci le verdure sminuzzate, far cuocere il tutto per circa un'ora salando leggermente, poi filtrare il brodo.

In un tegame far sciogliere il burro, aggiungere il riso e farlo tostare, poi sfumare con il vino, evaporato l'alcol aggiungere mezzo mestolo di brodo e le zucchine tagliate a rondelle, non appena il brodo si sarà consumato ricoprire il tutto con altro brodo. Far cuocere a fuoco moderato e mescolare il tutto di tanto in tanto, facendo attenzione che il livello del brodo non cali per i primi 10 minuti. Proseguire la cottura facendo asciugare il brodo, fino a che il riso non risulti cotto e non sia troppo asciutto, cioè rimanga all'onda. Spengere il fuoco e mantecare con una noce di burro e la metà del parmigiano. Servire nel piatto di portata e spolverare ogni porzione con altro parmigiano, una macinata di pepe e un cucchiaio di salsa di pomodoro.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page