Cotolette di pollo con funghi porcini arrosto

September 4, 2018

 

 

Il petto di pollo è una carne delicata, si presta a molteplici preparazioni più o meno elaborate, le più usuali e adatte alla cucina casalinga di tutti i giorni sono sotto forma di cotoletta o alla griglia. qui propongo una cotoletta leggera, anche se fritta, accompagnata da procini arrosto. L'abbinamento è gustoso, infatti la delicatezza della carne ben si abbina al fungo, ed entrambi gli ingredienti esaltano il sapore uno dell'altro. 

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g. di petto di pollo

100 g. di di pan grattato

600 g. di porcini

sale 

1/2 litro di olio per frittura

5 cucchiai di olio evo

un ciuffo di prezzemolo

 

 

 

Preparazione:

Tagliare il petto di pollo a fettine, non troppo sottili, oliare con l'evo ciascuna fettina e passarla nel pan grattato; senza aggiungere uova, questo renderà la carne capace di rendere al meglio la sua naturale leggerezza, e non sarà sovrastata dall'invadenza dell'uovo. Far riposare per circa un'ora e poi friggerla nell'olio da frittura per circa quattro minuti per lato, girandola il meno possibile. A cottura ultimata lasciare asciugare le fettine su carta assorbente. Mentre la carne riposa pulire i funghi, con un coltellino eliminare la base del gambo, con una spugnetta umida eliminare tutti i residui di terra, sia dal gambo che dalla testa. I funghi non vanno lavati, perderebbero il loro aroma e in cottura risulterebbero eccessivamente teneri. 

Staccare la testa dal gambo dei funghi, tagliare i gambi a metà e disporre il tutto su una teglia da forno. Irrorare con l'olio evo, infornare a forno caldo a 200 gradi, lasciar cuocere per circa venti minuti. A cottura ultimata salare e impiattare assieme al pollo. Guarnire il piatto con un bel mazzetto di prezzemolo

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Crespelle ai carciofi

November 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 14, 2019

November 12, 2019

November 8, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca