top of page

Le prime puntarelle...con le alici!

Le puntarelle sono un prodotto dell'orto particolarmente apprezzato, tanto che il loro utilizzo come contorno è diventato un piatto della tradizione romana.

L'ortaggio appartiene alla famiglia della cicoria e viene chiamato o cicoria asparago o catalogna. La similitudine con l'asparago è data da uno scapo fiorale edule, che ricorda il turione di asparago, e dal tipico sapore amaro. A Roma viene condita con una salsa creata appositamente per condire questo ortaggio....ottima anche per la Vigilia di Natale


Ingredienti per 4 persone per le prime puntarelle...con le alici:


1 piede di catalogna

1/2 bicchiere di olio evo

2 spicchi di aglio

2 cucchiaini di aceto balsamico

16 filetti di acciuga

una presa di sale


Preparazione per le prime puntarelle...con le alici:


Sfilettare il piede di catalogna, praticamente eliminare il fogliame e tagliare a listarelle la parte bianca e croccante, immettere i filamenti immediatamente in acqua ghiacciata in modo che si arriccino, le uniche parti verdi da lasciare sono le infiorescenze tagliate anche esse sottili. Lasciare nell'acqua fino a pochi minuti prima di servirle, al momento asciugare le puntarelle con un panno. A parte preparare la salsa. Tagliare a pezzettini i filetti di alici, immergerli nell'olio, aggiungere i due spicchi di aglio tagliati per lungo e aggiungere l'aceto; emulsionare il tutto, infine se necessario aggiustare di sale. Le puntarelle vanno condite con la salsa così preparata solo al momento del servizio.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page