Coste di bietola gratinate

November 12, 2019

 

 

Qualcuno non gradisce le bietole perché al palato risultano troppo di sapore terroso, altri non le amano ritenendole una verdura da clinica, altri ancora non amano la loro scarsa sapidità. Qui voglio proporre una ricetta, che esclude le foglie e propone le coste in forno condite con besciamella e parmigiano, vi assicuro un piatto davvero appetitoso.

 

Ingredienti per 4 per le Coste di bietola gratinate:

 

2 piedi di bietole costolute

150 g di besciamella

70 g. di parmigiano

sale e pepe

1 cucchiaio di olio evo

1 pizzico di noce moscata.

 

Per la besciamella:

3 bicchieri di latte

3 cucchiai rasi di farina

40 grammi di parmigiano grattugiato

noce moscata

sale

pepe bianco

 

Preparazione per le Coste di bietola gratinate:

Per la besciamella: scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola versare i 3 cucchiai di farina setacciata, il latte caldo a filo e il burro fuso. Salare e rimettere il composto sul fuoco, mescolando continuamente finché non inizia a rassodarsi. A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano. Mescolare, aggiungere ancora noce moscata e pepe e mettere da parte.

Separare le foglie dalle coste della bieta; le foglie potete farle all'agro, con pomodoro, come preferite. Le coste una volta lavate vanno bollite, per circa quattro minuti, scolate e fatte asciugare bene. Ungere il fondo della teglia da forno con l'olio, e disporci uno stato di gambi e salarli e peparli leggermente, aggiungere allo strato dei gambi la besciamella sulla quale grattare un filo di noce moscata, coprire il tutto con una buona spolverata di parmigiano. Ripetete l'operazione almeno tre volte, fino a raggiungere il bordo della teglia. Infornate a 200°, con il forno già caldo. Dopo una ventina di minuti controllare se già hanno fatto la crosticina superiore estrarli dal forno, se invece no aspettare che la crosticina si formi. A cottura ultimata servire il piatto non bollente, e guarnire ancora con una spolverata di parmigiano.

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Magica pastiera con frutti di bosco...

December 15, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

December 15, 2019

December 13, 2019

December 12, 2019

December 12, 2019

December 11, 2019

December 10, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square