top of page

Londra: la Cascina dei Sapori all’Union Street Cafè di Gordon Ramsay


Una serata speciale nella capitale britannica per celebrare la pizza italiana, pochi giorni prima del National Pizza Day, che prevederà numerosi eventi e attività per tutta l’Inghilterra legati a questo mondo.

Matteo Attianese, fondamentale braccio destro di Antonio Pappalardo alla Cascina dei Sapori sbarca all’Union Street Cafè di Gordon Ramsay, ospite per una serata a quattro mani con l'ex collega e amico Davide Degiovanni, oggi chef del locale londinese.

Il percorso degustazione, studiato dai due, porterà alla scoperta dei segreti dell’impasto, delle diverse tipologie e tecniche di cottura della pizza. Matteo avrà il compito di creare gli impasti sui quali Davide finirà l’opera con farciture gourmet realizzate con i migliori ingredienti italiani, tra i quali ovviamente la farina, che sarà quella macinata a pietra di Molino Quaglia.

Sei portate per avvicinare il pubblico inglese alla pizza italiana contemporanea, rispettosa della tradizione ma aperta a contaminazioni positive e a differenti interpretazioni del prodotto. Le stesse interpretazioni (classica, gourmet e in teglia) che La Cascina dei Sapori promuove ormai da 10 anni a Rezzato, alle porte di Brescia.

Matteo Attianese giocherà la sua parte del menu su differenti consistenze e cotture. Dalla pizza fritta passando alla romana, dall'interpretazione al padellino (gourmet) a quella classica al piatto.

Una serata importante per la pizza italiana a Londra, per far conoscere anche oltremanica le recenti evoluzioni del prodotto italiano più famoso nel mondo.


Matteo Attianese



MENU

Aperitivo di benvenuto

Fritta Tonno crudo, cime di rapa, chilli & bergamotto

Romana Porchetta, friggitelli & Bettelmatt

Al tartufo Castelmagno, nocciole tostate, radicchio & tartufo

Dal mare Polipo del Mediterraneo, stracciatella & ‘Nduja

Dalla terra Pioppini, guanciale, cavolo, formaggio affumicato & noci

Dolce Ricotta fresca di pecora, pistacchio, limone & cioccolato

£35 a persona

Abbinamento di birra & sidro £15 a persona

La Cascina dei Sapori

Certificata con Due Spicchi dalla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, la pizzeria di Antonio Pappalardo si trova a Rezzato (BS) e ormai da 10 anni propone un viaggio nel mondo della pizza: dalla tradizione alla contemporaneità. Ovvero, dalla classica pizza al piatto fino alla pizza in teglia alla romana o alla pizza da degustazione.

Una proposta che varia ogni tre mesi, poiché il menu segue la stagionalità degli ingredienti e la creatività di Antonio Pappalardo, che nonostante la giovane età (classe ’88) ha già nel suo bagaglio importanti riconoscimenti e la partecipazione ai più importanti eventi del mondo food, oltre a preziose consulenze internazionali portate a termine con successo in Australia e (di recente) in Turchia, due paesi in cui Antonio ha messo a disposizione il proprio sapere per lo sviluppo di impasti di qualità, di una linea efficace e di una gestione efficiente di una impresa di ristorazione.

Oltre ai già citati Due Spicchi Gambero Rosso, la pizzeria di Pappalardo è presente anche sulla Guida di Identità Golose e sulla Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page