Cena a 6 mani con menu ispirato all'Antica Roma al Passetto

February 22, 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insalata di rape bianche con datteri, mandorle, timo e Garum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mulsum, Garum, Libum...cosa sono? Sono piatti e preparazioni di epoca romana, che rivivranno a Roma il 26 febbraio prossimo!

Da una citazione di Tito Livio (Ab Urbe Còndita: dalla fondazione di Roma) nasce il titolo di questa originale cena ideata da Gustoria, il progetto dell'Associazione Culturale Pachis che lega l'arte e la storia con la cultura gastronomica italiana. L'idea é di Laura Pinelli, archeologa studiosa di alimentazione nella storia, che ha progettato questa esperienza gastronomica lunga un paio di millenni con il prezioso e fondamentale contributo di tre chef curiosi e appassionati. La prima fortunata edizione fu nel 2015 presso la pizzeria-ristorante La Gatta Mangiona. 
Un menu di 8 portate, tutte con una lunga storia da raccontare, seduti ai tavoli del Ristorante Passetto a Roma all'ombra di Piazza Navona. I protagonisti sono Chef eccellenti del panorama gastronomico romano che hanno condiviso con entusiasmo questa "estrosa" iniziativa mettendo nei piatti la loro finezza ed esperienza: Gianfranco Pascucci, (Il Porticciolo*-Fiumicino), Arcangelo Dandini (L'Arcangelo-Roma), Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona-Roma). 
Almeno tre piatti sono tratti da ricette originali dell'epoca romana, da Apicio a Catone, tutti gli altri sono ispirati nelle materie prime, nella composizione e nelle cotture alla cultura gastronomica dell'epoca. 
Si parlerà di cibo, di aneddoti, di ingredienti e si leggeranno versi antichi appositamente selezionati e interpretati da Gino Manfredi, attore dalla profonda voce già amico di Gustoria da tanti anni. 

 

 


IL MENU:
-Insalata di rape bianche con datteri, mandorle, timo e Garum (da Apicio)
-Libum di Catone con agrodolce di zucchine (da Catone)
-Sala cattabia fritta panata (da Apicio)
-Battuta di carne in brodo di calamaro
-Supplì Antica Roma con farro, mulsum e Garum
-Lepre al mosto cotto, uovo, broccoletti, e pane di farro
-Albicocche secche, senape e menta

In abbinamento vini da vitigni antichi.

Costo della cena completa: 65 €
Per info e prenotazioni: 0662286019  335 282615
Ristorante Passetto
Piazza S.Apollinare 41, Roma

Please reload

Post in evidenza

Polpo in insalata senza patate

April 7, 2020

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio