Patate al bacon e panna acida

September 9, 2019

 

 Le storie del cibo sono davvero strane, ad esempio qualcosa che in una epoca era un ghiottoneria può darsi che dopo anni diventi qualcosa che suscita ribrezzo.

 

Un cibo che nella vecchia Europa rifiutiamo come immangiabile, in estremo oriente è cibo da re. Quello che è successo alla patata è singolare, proveniente dall'America all'inizio veniva rifiutata come cibo perchè proveniente da sottoterra, quindi cibo del diavolo. Fu per iniziativa di un francese di corte, certo Parmentier, che divennero pasto quotidiano. Infatti per suscitare la curiosità del popolo Parmentier seminate le patate in un campo le mise sotto sorveglianza dell'esercito; fu così che i popolani incuriositi rubarono qualche tubero e lo assaggiarono, fu così che divenne ortaggio preferito di tutte le classi sociali. Ma quello che stupisce di più delle patate è la loro attitudine ad essere cucinate in mille modi diversi. Quella che propongo oggi è una ricetta che si rifà alla tradizione d'oltre Oceano.

 

Ingredienti per quattro per le Patate al bacon e panna acida:

 

800 g di patate

100 g. di panna da montare

100 g di yogurt acido e denso

150 g di bacon

2 uova sode

1 spicchio di aglio 

4 cucchiai di olio evo

1/2 cucchiaio di succo di limone

 

 

Preparazione per le Patate al bacon e panna acida:

 

In una terrina mescolare la panna, lo yogurt e il succo di limone, con una frusta in modo di ottenere un composto denso e cremoso, la frusta aiuterà a far montare la panna. Ottenuto il risultato desiderato coprire il composto e farlo riposare per un'ora.

Lavate e fate bollire le patate, senza che arrivino a fine cottura, scolarle quando uno stecchino penetrerà il tubero trovando un poco di resistenza. Far freddare le patate e tagliarle a dadini piccoli. Cuocere le uova sode, eliminare l'albume e schiacciare il rosso con lo spremi aglio o lo schiaccia patate. Far soffriggere l'aglio nell'olio, in una padella larga, quando l'olio sarà bollente togliere l'aglio e versare le patate. Lasciar cuocere per sette o otto minuti. In un padellino senza olio, far rosolare i bacon tagliato a dadini. Versare 2/3 del bacon nelle patate e mescolare, versare nel piatto di portata  Condire con la panna acida e il resto del bacon, e spolverare il tutto con la mimosa di uova sode.

 

Please reload

Post in evidenza

Crespelle ai carciofi

November 14, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 14, 2019

November 12, 2019

November 8, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca