Linguine mediterranee

February 17, 2019

 

A volte, in pieno inverno, si ha nostalgia dei sapori del sole, dell'estate. Così ho preparato questa pasta, molto facile e veloce, che mi ricorda le cene all'aperto e gli aromi mediterranei.

 

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di linguine

una bottiglia di passata di pomodoro

3 spicchi di aglio

una manciata di capperi dissalati

30 olive  di Gaeta precedentemente denocciolate

un cucchiaino di polvere di capperi

6 alici sott'olio

3 peperoncini rossi freschi di medie dimensioni non piccanti

1 peperoncino piccante

abbondante prezzemolo

olio evo fruttato medio

sale

 

Preparazione:

Mentre l'acqua della pasta raggiunge il bollore, in una padella capiente versare l'olio, gli spicchi di aglio sbucciati, il peperoncino piccante, le alici e i peperoncini freschi tagliati a pezzetti. La distinzione ( che si può fare soltanto assaggiando...) è importante, perché il peperoncino fresco non piccante dona una freschezza incredibile al piatto...

Non appena gli spicchi iniziano a dorarsi e le alici si sono sciolte nell'olio, versare i capperi dissalati, le olive denocciolate tagliate in due e, dopo un minuto, la passata di pomodoro. Far cuocere una decina di minuti, poi aggiungere la polvere di capperi. Consiglio di non aggiungere sale perché capperi, olive e alici sott'olio sono sono ingredienti molto sapidi. Comunque controllare.

Mentre la pasta si cuoce, conservare un bel bicchiere di acqua di cottura leggermente salata, scolare le linguine molto al dente, e finire la cottura in padella ( dopo aver tolto gli spicchi di aglio), avendo cura di aggiungere acqua di cottura se necessario.

Servire subito spolverando la pasta di prezzemolo fresco....queste linguine sono squisite!

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Spezzatino Funghi e Salvia

February 18, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

February 17, 2020

February 14, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag