Spaghetti alici, bottarga e mollica di pane

March 9, 2019

 

 Quello che vi racconto oggi è un piatto che mi piace definire dell’amicizia, infatti devo la sua nascita ad una collaborazione con il mio amico chef Andreas Zengherl: personaggio unico, geniale in cucina e brillantissimo nella vita di tutti i giorni, austriaco di nascita ma giramondo per vocazione. Quando approdò in Sicilia smise di fare il nomade. Ha trapiantato le sue radici a Taormina si è accasato sposandosi con una donna fantastica e insieme alla moglie ha sposato la cultura della cucina siciliana. Era un giorno d’estate e dovevamo girare una puntata di una trasmissione televisiva: come da scaletta avevamo terminato puntata ma mi accorsi che eravamo un po corti, dovevo aggiungere dieci minuti alla registrazione, unica soluzione realizzare una ricetta in più rispetto al piano di produzione. Doveva essere una ricetta semplice ma valida, e siccome eravamo a ridosso della pausa pranzo, doveva essere anche appetitosa per noi. Guardando tra gli ingredienti rimasti delle altre ricette ci saltarono agli occhi delle alici, dei pomodorini, e delle fette di bottarga di spigola, a tutto aggiungemmo della mollica di pane e nacque questo piatto. Una ricetta valida non solo per un pranzo in riva al mare ma ottima anche per ogni occasione conviviale. Vi assicuro che nel piatto si ritrovano tutti i sapori del mare di Sicilia, e il successo in tavola sarà sicuro. Provare per credere.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 GR DI SPAGHETTI
300 GR POMODORINI
800 GR DI ALICI FRESCHE
30 GR DI BOTTARGA DI TONNO
50 GR DI MOLLICA DI PANE
BUCCIA DI ½ LIMONE
SALE
20 GR DI PREZZEMOLO
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

 

PREPARAZIONE
Deliscare e filettare le alici. Con i pomodori realizzare una concassè, sminuzzare il prezzemolo, con la buccia di limone realizzare alcune striscioline.
Far scaldare dell’olio in una padella, aggiungere il prezzemolo e la scorza di limone, quando avrà preso bene il calore aggiungere la metà dei filetti di alici sminuzzati.

n una padella diversa far abbrustolire la mollica di pane. Far bollire gli spaghetti, quando la pasta avrà raggiunto i 4/5 della cottura scolarla e farla saltare nella padella della salsa, aggiungete anche le alici rimanenti. Se serve aggiungere un poco di acqua di cottura e un poco di olio di oliva, fino ad ultimare la cottura.
Una volta impiattati gli spaghetti aggiungere la mollica di pane tostata e guarnire con alcune fettine di bottarga.

Please reload

Post in evidenza

Tortino di patate e scarola

December 8, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

December 7, 2019

December 5, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca