Linguine all'Orata dell'Orto

June 18, 2019

 

Per molto tempo nella cucina italiana il pesce si è tenuto abbastanza separato dalle verdure, fatta salva qualche antica ricetta come le seppie con i piselli o il rombo al forno o il polpo bollito con patate.

 

La moderna tendenza invece propone sempre più frequentemente piatti in cui il pesce è accompagnato alle verdure, il risultato è duplice; oltre che ottenere accostamenti gustosi si possono creare piatti unici gustosi, dove le verdure trovano un posto da protagoniste. Questi piatti possono essere con la pasta o senza ma conservano sempre la loro appetibilità e la generosa dose di gusto..

 

Ingredienti per quattro per le Linguine all'Orata dell'Orto:

320 gr. di linguine

4 filetti di orata

10 pomodorini rossi

10 pomodorini gialli

1/2 peperone rosso

1/2 peperone verde

1/2 peperone giallo

4 zucchine

1 spicchio di aglio 

6 cucchiai di olio evo

1 peperoncino

 

Esecuzione per le Linguine all'Orata dell'Orto:

 

Lavare le verdure e tagliarle alla julienne, tagliare a metà i pomodorini. In un tegame scaldare l'olio e far soffriggere aglio e peperoncino, quando  l'aglio sarà brunito eliminarlo e aggiungere nel tegame i pomodorini, attendere qualche secondo e aggiungere il resto delle verdure, far saltare a fuoco vivace per tre minuti, poi abbassare il fuoco e coprire il tegame, Liberare completamente dalle spine i filetti di orata e anche della pelle, tagliarli a dadini piccoli, Scoprire il tegame delle verdure, e alzare nuovamente il fuoco, in modo che si asciughi  l'acqua prodotta dalle verdure, aggiustare di sale e aggiungere il pesce. lasciar cuocere per quattro minuti e aggiungere le linguine cotte al dente, far saltare un paio di minuti il tutto e servire.

Please reload

Post in evidenza

Coste di bietola gratinate

November 12, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

November 12, 2019

November 8, 2019

November 6, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca