top of page

Melanzane alla Marinara

Quando si parla di Marinara, si evoca uno dei condimenti più tradizionali della cucina italiana; questa salsa è antica e deve il suo nome al fatto che si preparasse sulle navi durante la navigazione.

Infatti gli ingredienti utilizzati si prestano ad una lunga conservazione, allora come oggi si utilizzavano alici fresche o conservate, capperi sotto sale, aglio e pomodoro. Questo entrato a far parte degli ingredienti solo dopo il xvi° secolo, quando la pianta smise di essere ornamentali e divenne protagonista nella nostra cucina. E' una mia teoria ma credo che l'origine di questo condimento sia da attribuire ai marinai della Sicilia, data la presenza del cappero sotto sale.

In questa ricetta non parlo di aglio, a mio avviso troppo saporito e potrebbe far perdere il gusto integro di capperi ed alici.


Ingredienti per quattro delle Melanzane alla Marinara


2 melanzane viola tonde

6 pomodori San Marzano

14 filetti di alici sott'olio

50 capperi sotto sale

5 gr. di polvere di capperi

30 gr. di origano secco

10 cucchiai di olio evo

Foglie di basilico

sale q.b.


Preparazione delle Melanzane alla Marinara:


Sbollentare i pomodori, spellarli e tagliarli a pezzetti: In un tegame dai bordi alti, far scaldare due cucchiai di olio, a temperatura versare i pezzi di pomodoro e qualche foglia di basilico, far cuocere a fuoco basso per dieci minuti a tegame coperto, poi scoprire il tegame, aggiungere un pizzicodi sale e continuare la cottura per cinque minuti; a fine cottura far raffreddare e togliere il basilico dalla salsa. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione al fine di ottenere un passata gustosa e saporita.

Tagliare le melanzane a fettine, alte circa 2 cm., stendere le fettine di melanzane sulla teglia da forno, condire ogni fettina con la salsa di pomodoro, un filetto di acciuga, tre o quattro capperi, una spolverata di origano secco e una punta di polvere di capperi. Irrorare ciascuna fetta con qualche goccia di olio, infornare a forno caldo a 220° per circa quindi minuti, le melanzane saranno pronte quando presenteranno ll bordo ben dorato. servire aggiungendo un filo di olio e qualche foglia di basilico.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page