top of page

Il menu di Natale!


Ci siamo! E' il momento di cominciare a pensare al menu di Natale: Vigilia, 25, Santo Stefano...In famiglia di solito ci si divide i compiti, chi prepara il primo, chi gli antipasti, chi porta pandori e Panettoni.

Non è tempo di vacche grasse: la spesa per i cenoni e i pranzi si è notevolmente ridotta negli ultimi anni e insieme anche la nostra necessità di abboffarci ma sbaglia chi pensa che non si possa preparare un piatto goloso per grandi e piccini.

E poi la grande forza del Natale risiede in tre pilastri fondamentali: prima di tutto - e più importante- è una festa religiosa: ci ricorda la nascita di un uomo che ha cambiato il destino e il significato della vita degli uomini.

Poi è la festa della famiglia, come essa sia, e degli affetti. Porte aperte agli amici o a vecchi parenti che la passerebbero da soli. E ai bambini non è obbligatorio regalare doni costosi: la magia del Natale è anche nei colori della tavola, nei profumi dei piatti, nei sorrisi dei nonni.

Infine il Natale rappresenta il focolare e la festa dell'inverno. In questa vita distratta da stupidaggini, la trasformazione del paesaggio, i cicli della natura sembrano sparire, almeno per noi che abitiamo in città. E' arrivato l'inverno, ci dice il Natale.


Questa volta abbiamo pensato di darvi in un sol colpo varie ricette, che, combinate in modo diverso, possono rappresentare dei suggerimenti per i menu delle feste: pesce, carne, pasta ripiena o all'uovo, verdure di stagione, piccoli dolci e qualche suggerimento per i vegetariani....Tanti auguri!


24 dicembre


ANTIPASTI

Insalata di pesce spada con agrumi e finocchi










PRIMI

Tonnarelli burro e alici

SECONDI

Baccalà fritto con uvetta e lampascioni


25 dicembre

ANTIPASTI

Insalata tiepida di cappone





PRIMI

Tortelli di maiale alle erbette

SECONDI

Sfilettato con capperi e cipolline in agrodolce

Natale vegetariano

Minestra di ceci e castagne

Infine, tra i meravigliosi dolci tradizionali, qualche umile suggerimento per piccoli dolcetti semplici fatti in casa, più per le vacanza che per le feste canoniche...:

Dolci

Tortini al cioccolato con arance candite


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page