top of page

Penne alla salsa bianca di coda di rospo

Ogni varietà di pesce offre molteplici opportunità di utilizzo in cucina.


Fino a qualche decina di anni fa questo alimento era abbastanza trascurato dalle casalinghe italiane, fatta eccezione per quelle famiglie che abitavano lungo le coste o nelle località di mare. Il grande uso familiare di pesce era comunque indirizzato verso il pesce povero, quello cioè di minor costo, il pesce pregiato era prevalentemente utilizzato nei ristoranti.

La rana pescatrice, o coda di rospo, dall'aspetto simile ad un mostro marino, proprio per il suo aspetto raramente veniva proposto nelle pescherie, ancora oggi vine esposto sui banchi di vendita privato della sua mostruosa testa. Le carni di questo pesce di profondità sono delicate e saporite, la consistenza è tenera, si presta quindi ad ogni preparazione e a molteplici abbinamenti. In questa ricetta abbiamo scelto queste carni per farne una salsa leggera per condire un primo piatto, ottenendo un risultato davvero gustoso.


Ingredienti per quattro delle penne alla salsa bianca di coda di rospo.


350 gr. di penne

500 gr. di coda di rospo

5 cucchiai di olio evo

1 spicchio di aglio

1 presa di peperoncino macinato

sale

1 mazzetto di basilico

1/2 bicchiere di vino bianco


Preparazione per quattro delle penne alla salsa bianca di coda di rospo.


Lavare con acqua fredda e tagliarlo a bocconcini piccoli. Versare l'olio in un tegame e soffriggerci l'aglio, appena dorato eliminarlo versare nel tegame il pesce assieme al peperoncino e a qualche foglia di basilico, quando sarà rosolato aggiungere il vino e lasciar cuocere una decina di minuti a fuoco moderato, Cuocere le penne, in acqua bollente salata, scolarle al dente conservando un paio di mestoi di acqua di cottura. Versare le penne nel tegame della salsa, aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta e far mantecare per un paio di minuti. Servire guarnendo il piatto di portata con basilico fresco.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page