Testo di Marco Rossetti Ricetta di Daniele

Tortellini che passione

Aggiornato il: 25 nov 2023

Quando, qualche anno fa, il mio amico Guido di Bologna mi parlò per la prima volta di Osteria Bottega caddi in un errore grossolano. Infatti lui mi parlava dell'osteria del Dandy, io mi immaginavo una di quelle osterie di tendenza con ambiente moderno ricco di soppalchi e tubi innocenti, quella tipologia di locale tipica di un patron soprannominato Dandy. Dandy è un sopranome dato a Daniele Minarelli non si sa perché, l'osteria è sobria e propone la vera tradizione Emiliana, le paste fatte in casa e a mano, i sughi sono quelli veri che seguono le antiche ricette della storia gastronomica bolognese, Qui riportiamo una delle ricette più gettonate dal pubblico che frequenta Osteria Bottega, tutti cultori della vera cucina bolognese.

Ingredienti:è per i tortellini:


 
Sfoglia
 

 
Farina 00
 

 
Uova
 

 
Il tortellino deve essere grande quanto l'ombelico di Venere.

Ripieno
 

 
Mortadella artigianale di Pasquini Brusiani
 

 
Parmigiano reggiano vacche bianche modenesi 30 mesi di stagionatura
 

 
Uova
 

 
Prosciutto crudo stagionato 36 mesi
 

 
Vitello
 

 
Noce moscata
 

 
Sale
 

 
Pepe .

Brodo:
 

 
Acqua
 

 
Sale grosso di cervia
 

 
Cipolla
 

 
Sedano
 

 
Gallina
 

 
Ossa di vitello
 

 
Doppione di manzo.

Preparazione per i tortellini

Preparare i Tortellini, cuocerli in brodo di cappone e faraona lasciarli al dente.
 
Prendere una padella sciogliere il burro di Normandia ( leggero e gustoso) aggiungere il parmigiano e saltare bene mano mano aggiungere brodo di cappone e faraona affinché non diventa cremoso il parmigiano.
 
Servirlo con un profumo di noce moscata.

Alla proposta di Daniele mi sento di aggiungere due varianti, una la offre nel suo menù anche Daniele, l'altra invece è tipica dell'altro versante della regione, quella Romagna anch'essa ricca di tradizione.

Dando la descrizione della ricetta parla del brodo: bene in quel brodo sarebbe un vero peccato non immergerci una generosa porzione di tortellini e due cucchiai abbondanti di parmigiano. L'altra invece è ancora piu semplice, una volta scolati i tortellini, sempre cotti in brodo, condirli con olio appena scaldato e abbondante parmigiano.