ricetta di Milly Callegari

Crackers croccanti al pepe rosso e goji con paté di sedano rapa

Ingredienti

Impasto base per 4 persone:
 

 
200 g farina – 1 uovo
 

 
1 cucchiaino zucchero – 1 cucchiaino sale
 

 
bacche goji q.b. – pepe nero q.b.
 

 
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

PATÉ:
 

 
1 sedano rapa medio – olio d’oliva – sale q.b.
 

 
30/40 ml latte intero o panna – acqua q.b.

Preparazione

1. Miscelare tutti gli ingredienti, avvolgere l’impasto con pellicola e fare riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

2. Stendere l’impasto su carta forno e tracciare con un coltello tagli in modo da formare dei quadrati senza però staccarli, operazione che andrà fatta a cottura ultimata.

3. Cuocere in forno ventilato a 180° C per qualche minuto fino a doratura.

4. Cuocere il sedano rapa tagliato in piccoli pezzi con olio, latte o panna e acqua a coprire. Frullare ed omogeneizzare per avere una crema compatta, aggiungendo una noce di burro.

5. Servire i crackers accompagnati dal patè di sedano rapa.

Il mio consiglio:

La ricetta per il patè di sedano rapa (attenzione che per le sue proteine è considerato un alimento allergizzante) può essere realizzata utilizzando anche altra verdura. Per un impasto più sfizioso è possibile aggiungere all’impasto due o tre cucchiai di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato. Burro e il formaggio grattuggiato sono utili inoltre per arricchire di calcio la portata e veicolare gli elementi liposolubili.

Emilia “Milly” Callegari è laureata in farmacia e per anni ha diretto la farmacia di famiglia pur non abbandonando mai la passione per la cucina. Questa passione l'ha portata a intraprendere così anche un percorso sulla conoscenza degli alimenti, sulle tecniche culinarie e si è specializzata in terapie naturali diventando, quando ancora era avanguardia, fitoterapista, aromaterapista ed omeopata. Potete visitare il suo sito, che è pieno di buoni consigli, di ricette e di contenuti interessanti: http://www.millycallegari.it/. Milly è un personaggio che unisce l'utile al dilettevole declinando il suo sapere scientifico nell'arte di saper mangiar bene e consapevolmente. La sua cucina curata la si può assaporare a Cascina Macerina a Bastida Pancarana in provincia di Pavia seduti comodamente a un grande tavolo per 10 persone.