le ricette di Caterina

Spaghetti alla bolognese

Aggiornato il: mag 7

La ricetta dei tradizionali Spaghetti bolognesi è stata registrata a San Giorgio di Piano (Bologna) l’11 settembre 2016, presso il notaio Andrea Forlani. La ricetta prevede anche l'uso dei piselli che io non ho inserito, così come ho cambiato la quantità di alcuni ingredienti nel sugo, ma il risultato, vi assicuro, è buono lo stesso!

Ingredienti per 4 persone per gli Spaghetti alla bolognese
 

320 g di spaghetti
 
200 g di pancetta macinata
 
300 g di maiale macinato
 
250 g di manzo

200 g di pasta di salsiccia
 
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
 
2 carote
 
3 gambi di sedano
 
1 cipolla dorata media
 
1 noce di burro
 
2 cucchiai di olio Evo
 
1/2 bicchiere di vino rosso
 
sale

pepe

Preparazione per gli Spaghetti alla bolognese
 

 
Tritare grossolanamente gli odori ( sedano, carota e cipolla) con il mixer e farli soffriggere in padella con il burro e l’olio, fino a farli appassire. Tritare anche la pancetta, soffriggerla a parte, poi aggiungerla al soffritto. Aggiungere il resto della carne e rosolare
 
Sfumare con il vino, lasciare evaporare e cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza, con il coperchio, in modo che il sugo non si asciughi troppo.
 
A questo punto aggiungere il concentrato di pomodoro e 3 cucchiai di acqua. Mescolare e lasciare cuocere per 1 ora e mezza.

Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e condire con la salsa. Servire subito. Un consiglio: alcuni aggiungono il parmigiano, vi prego di non farlo, perché si rischia di perdere tutti i sapori della carne stufata.

Il basilico non entra nella ricetta tradizionale ma alleggerisce il sapore