Soufflè di uova
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
75 g. burro
4 cucchiai farina 00
4 bicchieri di latte
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.
Si scioglie dolcemente il burro in una casseruola. Una volta sciolto e stiepidito ( non di deve dorare), vi si versa la farina passata al setaccio. Si mescola il composto che sarà sodo. 3 albumi vengono montati a neve ferma in una ciotola con la frusta elettrica ( una volta si montavano con la frusta manuale...).
A parte si stiepidisce il latte. Poi, su fiamma moderata, si versa il latte tiepido nel composto e si continua a girare continuamente fino a che non arriva ad ebollizione e inizia a condensarsi.
A questo punto nel composto cremoso si aggiungono i 4 tuorli d'uovo, si mescola energicamente per impedire che l'uovo si solidifichi e si butta il pizzico di noce moscata grattugiata.
Una volta levata dal fuoco la casseruola, si aggiungono nel composto i 3 albumi montati e si mescola delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarli per bene.
Ora si imburra una tortiera a ciambella e si cosparge l'interno di un velo uniforme di pangrattato. Si versa il composto cremoso uniformemente nella ciambella e la si mette in forno riscaldato ( e non ventilato) a 200 gradi. La cottura io la calcolo per 20 minuti alla stessa temperatura, ma...
Non è possibile stabilire in precedenza la durata di cottura di un soufflè nel forno di casa. I forni sono diversi e il mio non è esattamente nuovo! Bisogna buttarci un occhio costantemente... Non appena il soufflè di gonfia e diventa dorato, si spegne il forno. Si serve ben caldo.
Ricorda:
1) in questa ricetta si utilizzano 4 tuorli e tre albumi: ciò significa che vi rimane un albume d'uovo. Non buttatelo e utilizzatelo per altre preparazioni possibilmente in giornata.
2) Qualcuno spruzza dell'acqua nel forno prima della cottura perché dicono che rende il soufflè più stabile...io non l'ho mai fatto e mi è venuto bene lo stesso, ma potete provare.