Risotto zucchine e zafferano


Come tutti anch’io ho dei piatti che prediligo, e questo che propongo oggi è uno dei miei preferiti:l'hodalla mia mamma, grande cuoca, e quando la mia preparazione ha superato la sua la soddisfazione è stata enorme. Che gioia quando l’allievo supera il maestro. Con la mia mamma si aspettava il periodo delle zucchine per regalarci questo piatto. Durante l’esecuzione le dispute su tecnica o materia prima erano la regola; che bei tempi, oggi se insieme a me si mettono ai fornelli mia moglie o mio figlio alla seconda osservazione che faccio ricevo un vaffa… e vengo abbandonato solo ai fornelli... Non resisto ai miei rimproveri:”ma che coltello stai usando?”, “ma che padella hai preso”...Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti per quattro: 350 gr. di riso (per questo piatto io uso il riso sant’andrea, una produzione limitata della zona di Biella e Vercelli, dai chicchi piccoli ma molto sapidi) 300 gr. di zucchine con il fiore 60 gr. di burro 1/2 bicchiere di vino bianco 5 o 6 pistilli di zafferano 60 gr. di parmigiano grattugiato 1 lt. circa di brodo vegetale (1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 zucchina, 4 foglie di bieta)

Esecuzione Separate le zucchine dai fiori, di questi fatene una julienne, le zucchine tagliatele a rondelle. Fate tostare il riso con la metà del burro, a tostatura avvenuta sfumate con il vino e aggiungete le zucchine. Coprite il riso con il brodo e mescolate, mano a mano che il riso assorbe il brodo aggiungetene. In una tazzina da caffè immergete i pistilli nel brodo. a tre quarti della cottura aggiungete il brodo con i pistilli di zafferano e la julienne di fiori, continuate la cottura per due o tre minuti, a fuoco spento aggiungete il burro rimasto e la metà del parmigiano, continuate a mantecare fino ad ottenere un bel risotto all’onda. Impiattate e su ogni porzione cospargete una manciata del formaggio rimasto. Servite caldo. Buon appetito.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca