Sano e buono!

June 16, 2016

 Burger vegano

 

Solo Crudo, il primo locale completamente raw vegan ( crudista e vegano) di Roma, dopo una brillante partenza nel 2015, raddoppia a Prati con un elegante bistrot.

Solo Crudo è un progetto di quattro giovani imprenditori, attenti alle dinamiche ambientali, che è andato subito oltre l’ambito della cucina, abbracciando uno stile di vita e un modo diverso di guardare al cibo come fonte di gioia e di benessere.

Questo genere di ristorazione che mancava a Roma fino a un anno fa, ora è una importante realtà, trasformatasi da nicchia a tendenza inarrestabile. Proprio per questo Solo Crudo ha colto il segnale e ha deciso di espandersi.

Il progetto del primo Solo Crudo parte da lontano, dalla scelta delle materie prime e dei materiali che le circondano, tutti rigorosamente di recupero, ecologici e riciclabili. Solo Crudo Bistrot è un locale dall'atmosfera calda e leggera, grazie all'uso di legno naturale e di maioliche dipinte a mano nei colori tenui del verde e del bianco, curato da un noto architetto Gian Luca Gentili. All'interno c’è una sala ampia e ariosa, arredata con i tavolini fatti con le maioliche, sedie di legno e divani in tessuti ecrù. Un’ampia cucina a vista, capitanata da Riccardo Rossetti, ospita comodamente gli chef, due dei quali, Valerio Foglia e Federico Mauceri, lavorano già nel locale a Parioli.

 

 

 

Riccardo Rossetti, ideatore del menù e creatore di tutti i piatti di Solo Crudo, vanta una serie di importanti esperienze nel mondo della ristorazione. Ha lavorato da Antica Pesa a New York, Ha affiancato Igles Corelli e Pietro Lehmann, e ha fatto uno stage in Giappone presso Kitcho, 3 stelle Michelin, senza contare altre esperienze più o meno significative.

Valerio e Federico hanno seguito percorsi diversi, ma condividono la stessa filosofia, continuando a stupire i clienti con l’approccio creativo e innovativo. Federico, il più giovane dei tre (ha solo 21 anni), è il vero enfant prodige, pupillo della nota chef crudista Elena dal Forno che gli ha letteralmente cambiato vita e percorso professionale. Valerio, invece, ha iniziato il suo percorso come chef tradizionale, dopo aver frequentato la nota scuola di cucina  A tavola con lo chef. Però "le vie del cibo sono infinite", e dopo svariate esperienze lavorative, poco alla volta, Valerio ha fatto una scelta consapevole, scegliendo di abbracciare il crudismo vegano. 

Il menù di Solo Crudo Bistrot è in costante aggiornamento, seguendo le stagioni e l’estro degli chef. Non mancano i classici del giorno: spaghetti di zucchine con salsa di pomodoro o tartare di avocado e funghi, ma c'è un ampio spazio dedicato alle nuove creazioni, come macedonia di verdure all’orientale, ravioli mediterranei, burger, o fiori di zucca con formaggio vegan. Si può gustare una stupefacente “pizza Margherita” crudista o una selezione di formaggi raw. Cannoli alla fragola, tortino di cioccolato o millefoglie di ananas attendono gli amanti dei dolci.

Per chi ama vino e birra, nel menù di Solo Crudo ci sono bevande rigorosamente biologiche. Delle birre artigianali, come Bibock la Prepotenza, cruda, a bassa fermentazione, oppure una selezione di vini ad hoc. Per fare qualche nome, Erbaceo Colli della Murgia, Orsogna Pecorino Civitas, Farnese edizione 5 autoctoni o prosecco di Astoria.

 Tortino al cioccolato

 

 Solo Crudo cerca di soddisfare l'esigenza di una comunità sempre più ampia che si nutre non solo di cibi sani ed energetici, ma anche di sostenibilità e di valori etici, perché con ogni acquisto e assaggio si fa un piccolo passo verso il benessere del proprio corpo e dell'ambiente che lo circonda.

Il buono che fa anche bene, questo è l’obiettivo. Offrire il meglio per il benessere psicofisico indissolubilmente legato alla stagionalità, fa parte della ricerca costante degli chef, perché il crudismo è la passione per ingredienti autentici, rigorosamente gluten free e senza derivati di origine animale. La passione per il cibo crudo può cambiare la consapevolezza e l'attenzione partendo dal proprio stile di vita, per arrivare a tutto l'ecosistema.

La consapevolezza di ciò che viene selezionato per seguire la natura è fondamentale; le ottime materie prime, legate al territorio, e il prodotto finale, sono coerenti con i principi delle combinazioni alimentari, e nello stesso tempo sono ricchi di fantasia. 

 

Solo Crudo Bistrot

via Federico Cesi  22

tel. 06 88974793

www.solocrudo.com

Orari di apertura:

dalle 10.00 alle 00.00, da lunedì a sabato

 

I cuochi!

 

 Ravioli mediterranei

 

 La pizza crudista!

 

Please reload

Post in evidenza

Baccalà mediterraneo

September 19, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

September 19, 2020

September 17, 2020

September 17, 2020

September 16, 2020

September 14, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca