• Notizie

Birròforum al via!


Dal 24 al 29 giugno ritorna a Roma il grande Festival della Birra Artigianale: Birròforum, un percorso alla scoperta di tutte le sfumature del mondo della birra artigianale, che riserva continue sorprese e attira un pubblico sempre crescente di appassionati di tutte le età.

Ma vediamo un po' in dettaglio sapori e degustazioni, appuntamenti ed eventi di questa edizione:

40 birrifici artigianali, 20 artigiani del cibo da strada, ma anche corsi di degustazione, abbinamento e avvicinamento alla birra, giochi vintage e due aree ‘bar dello sport’, dedicate ai campionati europei di calcio, dove sarà possibile seguire tutte le partite più importanti. Il grande ritorno di Birròforum a Roma è in calendario venerdì 24 giugno, quando i giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) riapriranno i battenti al grande pubblico per sei serate, fino a mercoledì 29 giugno, dalle ore 19 alle 2, per il Festival della birra artigianale e del cibo da strada.

Tante le novità dell’edizione 2016 di Birròforum, a iniziare dalla partecipazione di buyer nazionali e internazionali che saranno presenti per entrare in contatto con le migliori realtà italiane del mondo della birra artigianale. Grazie a una collaborazione con Assobirra e l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (Ice), infatti, arriveranno a Roma 15 imprenditori da Paesi come Germania, Svizzera, Gran Bretagna Canada, Giappone, Cina, Brasile e Stati Uniti: una testimonianza del fatto che la birra artigianale italiana suscita interesse in tutto il mondo.

Per i birrifici sarà un’occasione per rafforzare e ampliare le vendite grazie a un processo di internazionalizzazione.

La protagonista indiscussa della manifestazione è sempre lei: la birra. Rigorosamente artigianale. Doppio giro a Birròforum per i birrifici: dal 24 al 26 giugno toccherà a Turbacci, Soralama, Ritual Lab, Oxiana, Insieme Birra, I Beer, Baladin, Casa Veccia, Birrificio Sant’Andrea, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Doge, Birradamare, Birra Losa, Hibu, Birra 100venti, Beer-Fellas, Palabrauhaus, Mashout. Dal 27 al 29 giugno spazio a Saragiolino, VentiTre, 250-altaquota, East Side, Tolerium, Sti Malti, Il Gladiatore, Itineris, Mastri Birrai Umbri, Birrificio Castelli Romani e Birra del Borgo.

Per accompagnare la birra il miglior cibo di strada grazie a Bistrot 64, Pork-n-roll, Mr Doyle, Trapizzino, Birretta and wine, Freeto, Konopizza, Foodbox, Renzini, Quelli della Bombetta, Sto bene Roma, Bee Fry e The Vain Sheep.

A Birròforum la birra non solo si degusta, ma tutti gli appassionati potranno partecipare ai corsi organizzati con UDB – Unione Degustatori Birre, per imparare e approfondire le tecniche di degustazione e per essere aggiornati sulle novità del mondo della birra. Per ogni degustazione saranno studiati gli abbinamenti con 3 stagionature, 15-81,24,36-40 mesi, di Parmigiano Reggiano.

Ecco il calendario quotidiano, tenendo presente che per ogni appuntamento sottoindicato il biglietto comprende il corso di degustazione con n°4 birre e l'ingresso gratuito alla manifestazione:

24 giugno ore 21:

Le birre che stupiscono: gli ingredienti che non ti aspetti

25 giugno, ore 21:

I 500 anni di Editto della Purezza: tradizione e innovazione a confronto

26 giugno ore 21:

A tutto luppolo! Tante qualità, mille profumi da scoprire

27 giugno ore 21:

Le birre che stupiscono: gli ingredienti che non ti aspetti

28 giugno ore 21:

La grande tradizione belga e l'estro italiano si incontrano
29 giugno ore 21
A tutto luppolo! Tante qualità, mille profumi da scoprire.

Birròforum è un festival gioioso e aggregante: per questo gli organizzatori hanno messo a disposizione uno spazio per i giochi vintage, come il Calcio Balilla, Ping Pong, Flipper e Tornei di Gruppo per chi ama stare in compagnia. Ma la vera novità è IL BAR DELLO SPORT, Birra + calcio = formula perfetta! Quest'anno le partite più importanti degli Europei 2016 si possono seguire a Birròforum insieme agli amici...e con una buona birra artigianale.


Date: 24-29 giugno (Lungotevere Maresciallo Diaz-Farnesina). Biglietto: 8 euro. Il prezzo del biglietto include il bicchiere da degustazione, la sacchetta portabicchiere. Per la birra: 1 gettone - 1 euro (0,10cl ad 1 euro e 0,20cl a 2 euro); orari: da venerdì a mercoledì dalle 19.00 alle 02.00. info: info@birroforum.it; web: www.birroforum.


Post in evidenza
Post recenti