• locali

Tè vittoriani e degustazioni guidate da Babingtons a Roma!


A Roma Babingtons - la Tea Room aperta nel 1893 in Piazza di Spagna - dopo il successo degli scorsi anni, presenta anche per la stagione 2016 - 2017 vari approfondimenti indirizzati agli esperti e appassionati del mondo del tè.

Babingtons infatti anche per la stagione 2016 - 2017 ha studiato un ricco calendario di eventi, corsi e degustazioni, indirizzato a chi si vuole avvicinare al mondo del tè e al Tea time in modo rilassante ma qualitativo, approfondendo la storia di questa famosa bevanda, sviluppando percorsi di degustazione studiati ad hoc, con ricette e abbinamenti di cibo salato e dolce.

Quattro percorsi diversi da Novembre 2016 e Maggio 2017. Quattro argomenti caratterizzati ognuno da un filo conduttore ricco e interessante.

Ad aprire le porte della sala da tè anglo-capitolina un incontro unico e irripetibile. Si parte lunedì 7 novembre con I Tè Vittoriani di Babingtons. Tutti i lunedì dalle 17.00 alle 19.00 sarà infatti possibile godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. Un vero salto nell’Inghilterra glamour della Victorian Age in un ambiente elegante e moderno, un’esperienza unica e da non perdere in cui sorseggiare una selezione di tè accompagnato da golosità salate e dolci, fatte con ricette fedeli al periodo vittoriano, che si ripeterà da lunedì 7 novembre al 12 dicembre 2016, per poi ripartire il 23 gennaio e concludersi il 10 aprile 2017. Tutto al costo di 37,00 euro o di 50,00 euro a persona, per chi vuole accompagnare la degustazione con un bicchiere di Champagne. Attenzione però, l’appuntamento del 7 novembre è l’unico che coinciderà anche con un approfondimento che andremo a vedere sotto.

Gli ingredienti di Babingtons sono invece sei lezioni dedicate all’essenza della sala da tè di Piazza di Spagna, alla sua filosofia e ai suoi ingredienti vincenti. Sei appuntamenti suddivisi per argomenti, che fondono passato, presente e futuro partendo dai tè Vittoriani e arrivando alle nuove miscele da tè, caffè e tisane, senza dimenticarsi dall’acqua e delle ricette dei dolci.

Si parte con Supervittoriano!

Lunedì 7 novembre, unico appuntamento dalle 17.30 alle 19.30 e al prezzo di 40 euro a persona, poi si prosegue con una serie di incontri dalle 19.00 alle 21.30, al costo di 30 euro a persona, e quindi Shakespeare Streghe ed Alchimisti mercoledì 23 novembre, Christmas Tea Party mercoledì 14 dicembre, Tè Nero: Il primo amore non si scorda mai! Mercoledì 8 febbraio, Babingtons Coffee hour: Il caffè stile inglese mercoledì 8 marzo e a finire L’Alchimia dell’acqua: essenziale e aromatica mercoledì 12 aprile.

La storica Tea Room in Piazza di Spagna dedica poi un altro ciclo di eventi al segreto del potere seduttivo del tè, all’arte della preparazione e del servizio. Il salotto di Babingtons: tè e seduzione tratterà infatti argomenti legati al linguaggio amoroso dei dolci, andando a sviscerare i segreti dei libri di Jane Austen e D’Annunzio e, chiaramente, anche lezioni di seduzione intorno a una tazza da tè. Cinque appuntamenti dalle 19.00 alle 21.30, al costo di 30 euro a persona. Ad aprire le danze della seduzione sarà mercoledì 16 novembre Corteggiare con il Tè, a seguire I Segreti del tè: sapori, aromi, odori, profumi e desideriomercoledì 25 gennaio, poi Ti seduco con il dolce mercoledì 15 febbraio, Ti seduco con il tè mercoledì 22 marzo e a concludere A Summer Tea Party, mercoledì 3 Maggio, l’unico appuntamento del ciclo Il salotto di Babingtons da 37 euro a persona.

Novità assoluta di questo ciclo di appuntamenti le Babingtons Expert Classes, tre lezioni che rappresentano un approfondito e emozionante viaggio sul tè in purezza, il tè profumato e l’arte di preparare e offrire il tè. Tre corsi teorico pratici indirizzati a chi si vuole specializzare nel mondo del tè, condotti dal Master Expert Melania Lopez Francis - Coffee & Tea Expert Blender e Assaggiatrice e Analista Sensoriale qualificata - Carla Massi - giornalista, scrittrice e sommelier del tè - e Chiara Bedini, proprietaria di Babingtons e pronipote di Isabel Cargill, una delle due socie fondatrici della sala da tè in Piazza di Spagna.

Tre lezioni sul tè dalle 18.00 alle 22.00, ognuna al costo di 150,00 euro a persona, con dispense, materiali didattici e l’attestato di partecipazione firmato dal Babingtons Tea Society e dal Master Expert Melania Lopez Francis. A iniziare il ciclo Il Tè: assaggiare per capire! mercoledì 18 gennaio, a seguire L’alchimia del tè: puri o miscelati, tipologia e qualità del blend. Aromatizzati o profumati? mercoledì 1 marzo e per finire L’Afternoon tea mercoledì 5 aprile.

Post in evidenza
Post recenti