top of page

Cracco in Cina per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo


Il tartufo, l'olio d'oliva, i prodotti tipici regionali e i grandi chef, ma anche i film che celebrano la cucina italiana e le nuove frontiere, come l'incontro tra il cibo e il design. Quattordici eventi tra il 21 e il 27 novembre prossimo racconteranno la cucina italiana a Pechino, in occasione della settimana della cucina italiana nel mondo, l'iniziativa lanciata ufficialmente il 26 ottobre scorso a Villa Madama, a Roma, dal Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, dal ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, dal ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Stefania Giannini, e dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto.

La Cina ospiterà il più ricco calendario di eventi con oltre settanta iniziative nelle principali municipalita' del gigante asiatico. "La cucina italiana e i suoi prodotti sono parte integrante della cultura del nostro Paese e parlano di Italia a milioni di persone in tutto il mondo", ha affermato l'Ambasciatore d'Italia a Pechino, Ettore Sequi, sottolineando l'importanza che il buon cibo riveste in Cina, cosi' come in Italia. Tra gli ospiti piu' importanti, in Cina, ci sara' lo chef stellato Carlo Cracco, che il 25 novembre promuovera' dalla China Central Television la cucina italiana all'estero. Il 26, assieme a Stefano Giovannoni e Antonello Fusetti illustrera' le nuove frontiere del "cibo funzionale" in un incontro tra food e design. Lo chef italiano curera' anche il menu' della cena di gala della Camera di Commercio Italiana in Cina, che ha conferito, quest'anno, il marchio di qualita' "Ospitalita' Italiana" a 66 ristoranti italiani in tredici citta' cinesi.

La manifestazione partirà già il 16 novembre con una tre giorni di competizione tra chef in piatti a base di pasta. Dal 21 e il 24 novembre, l'Istituto italiano di cultura organizzera' la proiezione di cinque film: si comincia con "Quando l'Italia mangiava in bianco e nero", di Andrea Gropplero di Troppenburg e "La cena per farli conoscere", di Pupi Avati. Il 22 verra' proiettata, invece, "La cena", di Ettore Scola, e il 23, "Lunga vita alla signora" di Ermanno Olmi, tutti con sottotitoli in cinese. La rassegna si chiude il 24 novembre con la proiezione del film "Caffè", presentato dal regista Cristiano Bortone.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page