Torta di mele sottile


I dolci di frutta sono sempre gustosi, accattivanti e sopratutto piacciono a tutti, sia ai bambini sia agli adulti. Altro pregio è quello che per riuscire a farne di buoni non è necessario possedere una grande maestria, basta utilizzare buona frutta e non esagerare con lo zucchero.


Ingredienti

300 g di farina 150 g di burro acqua fredda un pizzico di sale

2 mele

2 cucchiaini di zucchero di canna

gelatina di frutta


Procedimento

La pasta brisée, può essere preparata a mano o con il mixer. Un altro piccolo segreto per una perfetta riuscita dell’impasto è quello di lavorarlo il minimo possibile, evitando che il burro si riscaldi.

Mettete il burro freddo a pezzetti nella fontana di farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Impastate lentamente, fino a ottenere un impasto amalgamato. Formate una palla, chiudetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora circa.

Per stendere la pasta più facilmente mettetela fra due fogli di carta da forno e appiattitela con il matterello, girandola più volte, fino ad arrivare a uno spessore di 3-4 millimetri.

Una volta stesa la pasta, ottenendo un disco di circa 30 centimetri, stenderla nello stampo con un bordo basso.

Tagliare le mele a spicchi e da questi ottenere una serie di fettine sottili un paio di millimetri. Adagiare le fette di mela sul fondo dello stampo, cospargerli con lo zucchero. A chi piace aggiungere cospargendola, un cucchiaino di cannella. Infornare a forno caldo a 180 gradi, e far cuocere per venticinque minuti.

Nel frattempo sciogliere la gelatina di frutta in un quarto di litro di acqua, in un bricco, ponendolo sul fuoco bassissimo per cinque minuti. Quando la torta sarà cotta, spennellare la gelatina sulla superficie delle mele.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca