Mousse al cioccolato, mandorle tostate e panna

December 3, 2018

 

 

Di ricette di mousse al cioccolato ne esistono tantissime, e tutte ottime,ma io preferisco quelle realizzate senza uova, come questa che ho provato e desunto da Pianeta Donna ma alla quale ho aggiunto la panna fresca e le mandorle tostate. Per i pomeriggi delle feste, tra un gioco ed un altro, può costituire un goloso intermezzo.

 

Ingredienti per 4 coppette

400 g di cioccolato fondente di ottima qualità

350 ml di panna fresca da montare

100 ml di latte intero

20 g di burro

eventuali: un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, una busta di vanillina 

 

Su un tagliere e con un robusto coltello, tagliare finemente  a scaglie il cioccolato fondente.  

Versare la metà della panna in un pentolino, unirvi il latte e mettere il pentolino sul fuoco a fiamma alta. Appena  inizia a bollire, versare il composto sul cioccolato tritato. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando si otterrà una crema fluida dall'aspetto lucido.

Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamare. Lasciare raffreddare bene il composto prima di procedere oltre, evitando di mettere il cioccolato in frigorifero per evitare la formazione di una pellicola che poi bisogna rimuovere. Versare la panna rimanente in una terrina ( con l'eventuale vanillina), e montarla con una frusta elettrica a potenza massima. Per ottenere una panna montata ben soda, è necessario averla messa precedentemente in congelatore almeno per 30 minuti. La panna fredda si monta meglio e resiste più a lungo. Tenere da parte  un po' della panna montata che servirà per guarnizione.

Unire delicatamente la crema di cioccolato alla panna montata, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. A questo punto, la mousse al cioccolato senza uova è pronta. Lasciare raffreddare in frigorifero per circa un'ora. Poco prima di servire, scaldare un padellino a fuoco basso. Versarvi sopra le mandorle a lamelle e togliere dal fuoco non appena sono dorate ed hanno iniziato a regalare il loro olio essenziale.

Versare a pioggia sulle coppette, guarnire con fiocchetti di panna e servire.

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Farfalle ai fiori di zucca

September 17, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

September 17, 2020

September 17, 2020

September 16, 2020

September 14, 2020

September 13, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca