top of page

Sfogliatelle...salate !


Una ricetta straordinaria, questa delle sfogliatelle salate con ripieno di salsicce e friarielli ( il broccolo napoletano), dal sapore contadino e dalla fattura raffinata, opera di Favio Gargiulo.


Ingredienti per 6 persone per le Sfogliatelle...salate:


Per l’impasto:

•500 gr di farina

•Strutto q.b. (basterà la confezione da 250 gr)

•200 gr di acqua

•10 gr di sale


Per il ripieno:

1 kl di friarielli (tipo di broccolo)

800 gr di salsiccia .


Preparazione per le Sfogliatelle...salate:


Procedimento per l’impasto:

Disponete sulla spianatoia la farina a fontana. Nel mezzo il sale disciolto precedentemente nell’acqua calda che verserete poco a poco nella farina. Lavorate per bene l’impasto, ma lasciandolo ancora grezzo. Lasciatelo riposare una mezz’ora e poi lavoratelo rendendolo liscio ed omogeneo. Spennellatelo con lo strutto e lasciatelo riposare un’oretta circa.


Stendetelo con il mattarello ricavando una striscia più lunga e sottile possibile. Per aiutarvi nella lavorazione non usate mai la farina, ma lo strutto che dovrete spalmare su tutta la superficie dell’impasto steso.


Arrotolatelo su se stesso più stretto possibile. Dovrete ricavate un rotolo del diametro di circa 6 cm (di 3 cm per quelle mignon) e lungo un 25 cm. Ungete nuovamente di strutto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo.

Favio Gargiulo

Ripieno:

mettere a soffriggere uno spicchio di aglio in un tegame capiente, versavici i friarielli (precedentemente puliti e asciugati),un pizzico di sale, mescolare e coprirli con un coperchio….cuocere per 5 min.

Intanto in una padella cuocere la salsiccia e aggiungere i friarielli per insaporirli..

Far freddare bene il tutto (lasciando i friarielli a perdere il loro sugo in un colapasta) , togliere la carne della salsiccia dal suo intestino, tagliuzzare i friarielli e mescolarli di nuovo bene alla salsiccia.

Aprire bene la sfogliatella e farcirla con il composto avendo cura di non romperla. Infornare a 180° per circa 20 min…almeno fino a completa doratura della sfoglia…..Servire.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page