top of page

Torta con biscotti secchi e crema pasticcera



La pasticceria è una scienza esatta, perché il dolce risulti perfettamente equilibrato bisogna osservare con attenzione le dosi degli ingredienti e che questi siano quelli giusti, oltre ovviamente rispettare tutti i passaggi della realizzazione. Nella pasticceria di casa in passato queste regole non sempre venivano rispettate, ma le variazioni che in ogni famiglia venivano apportate divenivano la regola di esecuzione del dolce. Tra la produzione dolciaria delle nostre nonne sicuramente trova un posto di riguardi la torta di biscotti secchi con le creme.

La ricetta di questo dolce casalingo , che qui andiamo a proporre, è quella più diffusa tra le famiglie romane, dove i biscotti erano esclusivamente gli Osvego della Biscotteria di Roma per eccellenza.

Tuttavia potreste usare tanti altri tipi di biscotti, per comodità o per provare delle varianti diverse. Una versione un po' più leggera potrebbe essere quella con la base di frollini integrali .


Ingredienti per 6/8 persone

1 lt di latte intero fresco

5 tuorli

6 cucchiai di zuccheri

5 cucchiaio rasi di farina

150 gr. di cioccolato fondente

400 ml di panna fresca

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

2 bicchierini di brandy

3 tazze di caffè

500 gr. di biscotti secchi

2 pizzichi di sale

2 cucchiai di polvere di cacao


Scaldare il latte, senza farlo bollire. Prendere una ciotola e versarci i tuorli, cinque cucchiai di zucchero e mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo; immettere la farina setacciandola; continuando a mescolare aggiungere a filo il latte caldo, aggiungere un pizzico di sale, versare il composto in un pentolino e portare sul fuoco medio aggiungendo la scorza di limone. Mescolando continuamente far cuocere fino a quando la crema si rapprende.


Spegnere il fuoco, ora la crema è pronta. In una seconda ciotola mettere il cioccolato a pezzi, il burro, un pizzico di sale e il resto dello zucchero; far sciogliere a bagno maria, mescolando di tanto in tanto, fino allo squaglio completo. Montare la panna ferma, fare raffreddare i due composti. Preparare il caffè e aggiungerci il brandy, Nel cioccolato sciolto aggiungere un terzo della crema e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea al cioccolato. In ogni composto aggiungere metà della panna. mescolare dal basso verso l'alto con una spatola, per evitare che la panna si smonti.

Disporre sul fondo della pirofila da portata uno strato di biscotti e bagnarlo, servendosi di un cucchiaio con il caffè al brandi, stenderci sopra uno strato di crema pasticcera, sopra ad essa disporre un altro strato di biscotti, sempre bagnati con il caffè al brandy e distribuire uno stato di crema al cioccolato, ripetere le operazioni fino ad ottenere quattro strati, coprire il tutto con la polvere di cacao setacciata.






Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page