top of page

La cucina di tutti i giorni: frittata carciofi e mentuccia


La frittata è uno dei piatti più antichi e più semplici che si ricordi, fa parte di una tradizione antica ed è bagaglio di tutte le cucine del mondo. In Italia le uova sono state il piatto proteico per eccellenza, durante il corso dei secoli; oggi è una alternativa importante ai secondi piatti usuali. Il bello e il buono di questo piatto è che si può arricchire con qualsivoglia ingrediente: dal più semplice come la cipolla, al più raffinato come il tartufo. Oggi proponiamo una ricetta particolarmente gustosa, la frittata con carciofi e mentuccia.


Ingredienti per quattro

8 uova

4 carciofi

1 mazzetto di mentuccia

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva

sale e pepe


Preparazione

Pulire i carciofi, immergerli in acqua fredda e poi tagliarli alla julienne, molto sottili. In una padella dai bordi alti far soffriggere l'aglio nell'olio, quando l'aglio avrà preso un colore bronzeo estrarlo dalla padella e aggiungere i carciofi, assieme alle foglie di mentuccia, salare e far cuocere per due minuti a fuoco alto, mescolando continuamente i carciofi. Abbassare il fuoco e coprire la padella, rimestando di tanto in tanto, i carciofi saranno pronti in una decina di minuti.

Nel frattempo in una terrina sbattete le uova, molto a lungo, per ottenere una frittata soffice gli albumi dovranno montare bene, l'uovo battuto dovrà avere multa schiuma in superficie. Aggiustare di sale e di pepe e aggiungere l scorza di limone grattugiata. Versare il composto nella padella sopra i carciofi. Con una paletta distribuire bene le uova, in modo da coprire i carciofi. Cuocere a fuoco basso con la padella coperta da un coperchio. Quando l'uovo si sarà quasi completamente addensato voltare la frittata e lasciar cuocere ancora per qualche minuto, non troppo però, perché altrimenti la frittata risulterà troppo asciutta.

La frittata può essere servita anche a temperatura ambiente..

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page