Insalata di carciofi

January 24, 2017

 

Tra i vegetali il carciofo è quello che si presta alle preparazioni più svariate, migliaia sono le ricette che lo riguardano. Dalle più elaborate a quelle molto semplici, quella che qui proponiamo sicuramente appartiene a questa seconda categoria, l'unica vera difficoltà sta nel pulire bene l'ortaggio e poi tagliarlo molto sottilmente.

 

Ingredienti per quattro

6 carciofi

1 limone

6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

sale e pepe

Preparazione

Eliminare i gambi dei carciofi, lasciandone solo tre centimetri. Eliminare le foglie scure sino a che compaiono quelle chiare fino a due terzi di ciascuna foglia. eliminare la parte esterna della corona e con un coltellino da verdura, tagliare la parte alta delle foglie in senso obliquo, in modo che le foglie interne , più tenere, non perdano troopa parte tenera. Tagliare in due il carciofo, eliminare dall'interno la peluria e immergere l'ortaggio in una ciotola con acqua fredda.

Puliti tutti i carciofi, estrarne una metà per volta e tagliarli molto sottilmente in modo longitudinale, creando una julienne. Versare la julienne in una ciotola e spruzzare con qualche goccia di limone, il carciofo immediatamente assumerà un colore chiaro. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dei carciofi. Ora condire i carciofi con il succo del limine rimasto, salare e pepare, aggiungere l'olio e mescolare delicatamente, per evitare che le foglie si separino tra loro. Servire come contorno e o come antipasto. Questa insalata si può arricchire con delle scaglie di parmigiano, oppure con dei moscardini lessi e conditi insieme ai carciofi.

Comunque il piatto finale risulterà molto gustoso.

Please reload

Post in evidenza

Peperoni e fettuccine integrali

August 5, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

July 30, 2020

Please reload

Archivio