Zuppa di legumi e cereali

August 26, 2020

  

 

 

 

 Ci sono in commercio diversi mix di legumi e cereali ottimi, pronti per essere cotti, ma in moltissimi negozi oramai si possono trovare sfusi e divertirsi a combinare i sapori anche in base ad eventuali intolleranze.

Se non si trovano tutti gli ingredienti di questa ricetta non è importante. Si possono sostituire con altri legumi secchi reperibili nella vostra zona. Il risultato sarà sempre buono e saporito. Alcuni propongono anche legumi sfusi come i fagioli adzuki, fagioli neri messicani, insomma ce n'è per tutti i gusti, senza regole prestabilite.  

Questa è una facilissima ricetta vegana, ma in realtà è anche una ricetta contadina presente in quasi tutti i paesi del mondo!

 

Ingredienti per 4 persone ( tutti legumi secchi) per la Zuppa di legumi e cereali:

 

50 grammi lenticchie

50 grammi lenticchie rosse

50 grammi piselli

30 grammi orzo decorticato

30 grammi farro integrale

10 grammi fagioli cannellini

20 grammi fagioli borlotti

10 grammi fagioli neri di Stroncone

10 grammi cicerchie

10 grammi di ceci

carota

sedano

cipolla

1 spicchio d'aglio

mezzo peperoncino

olio evo

 

Preparazione per la Zuppa di legumi e cereali:

 

Mettere a bagno per una notte sia i legumi già mescolati in confezione, sia quelli che mescolati da voi. Anche se sono presenti lenticchie piccole che non abbisognerebbero di ammollo...non farà loro male ammorbidirsi comunque un po' insieme ai cugini più grandi! 

Fare un trito di carota, sedano e cipolla. Sbucciare uno spicchio di aglio e mettere tutto ad appassire nell'olio in una pentola insieme al peperoncino. 

Eliminare l'aglio. Sciacquare i legumi e versarli nella pentola. Ripassare un attimo negli odori, salare  e aggiungere un litro abbondante di acqua. Coprire con un coperchio e mettere a fuoco basso. Lasciar cuocere per almeno un'ora., controllando che l'acqua non si sia del tutto consumata ( in questo caso aggiungere acqua molto calda). Il consiglio è quello di verificare la cottura sui legumi più grandi, come i fagioli, o più duri, come i ceci.

Negli ultimi minuti scaldare sul fuoco vivo una gratella e far arrostire le fette di pane casareccio ( quello nella foto è un integrale  ai 5 cereali a lievitazione naturale).

Servire ogni scodella con una o due fette di pane e condire con un filo di olio evo a crudo...e con un generoso bicchiere di vino rosso. Vi sembrerà di stare in campagna davanti al camino...

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Baccalà mediterraneo

September 19, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

September 19, 2020

September 17, 2020

September 17, 2020

September 16, 2020

September 14, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca