top of page

Polpette al sugo di pomodoro



Questo è un piatto classico della cucina italiana, succulento e gustoso, particolarmente amato dai bambini. Oggi per realizzarlo mi sono mantenuto con mano leggera con il condimento e ho introdotto qualche novità nel composto, sempre pensando alla leggerezza e a mantenere un gusto adatto ai più piccoli.


Ingredienti per sei persone per le Polpette al sugo di pomodoro:


400 gr. di macinato di manzo

250 gr. di macinato di vitella

200 gr. di maiale macinato

1 spolverata di noce moscata

3 fette di pane in cassette

1/3 di bicchiere di latte

2 uova

60 gr. di parmigiano grattugiato

100 gr. di farina di grano duro

700 gr. di passata di pomodoro

1 cipolla piccola

4 cucchiai di olio evo

1/4 di bicchiere di vino

1 ciuffo di prezzemolo


Preparazione Polpette al sugo di pomodoro:


Rifilare il pane in cassetta e immergerlo nel latte. In una terrina versare i tre tipi di carne, aggiungere le uova, il pane strizzato del latte, il parmigiano, la noce moscata e una presa di sale. Mescolare bene il composto con le mani; fino ad ottenere un composto morbido ma consistente. Prendere una ventina di grammi di composto e dargli una forma tondeggiante, immergerlo nella farina e ricoprirlo completamente alla superficie, adagiarlo su una superficie asciutta. Ripetere l'operazione sino ad esaurimento dell'impasto, si otterranno circa quarantacinque polpettine.

In un tegame sufficientemente grande versate la meta dell'olio e scaldatelo, non appena questo sarà caldo versare nel tegame le polpette. Farle rosolare completamente, senza servirsi di alcun strumento, solo facendo saltare le polpette.agitando il tegame. Quando queste saranno appena dorate aggiungere il vino, continuando ad agitare la pentola sino a che l'alcol sarà sfumato completamente. Ora togliere dal tegame le polpette e lasciarle riposare una decina di minuti. Nello stesso tegame versare il resto dell'olio, farlo scaldare e aggiungere la cipolla tritata. Quando la cipolla sarà appassita aggiungere la passata di pomodoro, far cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti e poi versare le polpette nel sugo. Far sobbollire il tutto per una ventina di minuti, il sugo e polpette devono insaporirsi, senza che la salsa si ritiri.

Servire guarnendo il piatto di servizio con qualche foglia di prezzemolo.





Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page