Penne integrali, gamberi e asparagi

March 8, 2020

 

  

L'abbinamento di prodotti ittici con quelli dell'orto è molto utilizzato in cucina, in questa ricetta ho cercato di creare un piatto che rendesse omaggio alle consistenze e al contrasto di sapori. 

Il croccante degli asparagi a contrasto della morbidezza delle carni del gambero, che ben si amalgamano con la corposità della pasta integrale; il dolce del crostaceo e il retro gusto amarognolo della verdura, che ritroviamo anche nel gusto delle farine integrali. Una ricerca che credo abbia dato ottimi risultati.

 

Ingredienti per quattro per le Penne integrali, gamberi e asparagi:

 

360 gr. di pennette integrali

350 gr. di asparagi

600 gr. di gamberi

1 spicchio di aglio

qualche foglia di basilico

6 cucchiai di olio evo

sale

 

Preparazione per le Penne integrali, gamberi e asparagi:

 

Sgusciare i gamberi, mettere da parte le teste. Eliminare l'intestino del crostaceo, il filo nero sotto la superficie del dorso. Lavare gli asparagi, togliere la cima e metterla da parte, tagliare il resto in senso obliquo a sezione di un centimetro circa. In una padella versate due cucchiai di olio, quando questo sarà caldo aggiungere le teste, dopo averle schiacciate nel tegame, si otterrà una salsa, che poi si aggiungerà al condimento, assieme ai gamberi. In altra padella versare il resto dell'olio e soffriggerci l'aglio, che andrà eliminato. Versare gli asparagi ma non le cime, coprite la padella con un coperchio e fate andare a fuoco moderato per cinque minuti, chiudere il fuoco, Eliminate le teste dei gamberi dalla prima padella e aggiungere i gamberi sgusciati, far saltare per tre minuti, aggiungendo il vino. Cuocere la pasta, a un minuto dalla cottura scolarla, alzare il fuoco sotto gli asparagi,  aggiungerci i gamberi e le foglie di basilico sminuzzate, amalgamare  e versare la pasta, saltare il tutto per qualche secondo e servire.

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Baccalà mediterraneo

September 19, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

September 19, 2020

September 17, 2020

September 17, 2020

September 16, 2020

September 14, 2020

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016 by Claudio Lavacca