"Risotto" curcuma e funghi

August 13, 2017

 

 

 

Questo non è un risotto. Un risotto classico si fa con il burro, il mantecatore per eccellenza. Ma purtroppo in questo periodo non lo posso mangiare. Così ho cercato una soluzione alternativa che mi ha soddisfatto.

Lo stupendo sapore "burroso"  è comunque sostituito dal forte aroma della curcuma, che gli conferisce un tocco esotico e la mantecatura che ho adottato, come si può vedere, funziona...

Solo un'avvertenza: è meglio usare un Carnaroli riserva. L'invecchiamento per un periodo massimo di due anni permette di ottenere maggiore tenuta nella cottura e migliorare l'assorbimento dei condimenti.

 

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di riso

8 funghi champignon di media grandezza

1 cucchiaino intero di curcuma i polvere

1 cipolla

6 cucchiai di olio evo

50 grammi di Parmigiano Reggiano

1 dito di vino bianco

sale qb

pepe nero macinato fresco

ev. prezzemolo

 

Mettere a bollire l'acqua in un pentolino: servirà ad allungare il liquido di cottura del riso, qualora non abbiate ben dosato la percentuale di acqua da aggiungere al riso in bollitura.

In un tegame mettere la quantità di riso richiesta e  una percentuale tripla di acqua. Portare ad ebollizione.

Nel frattempo tritare finemente la cipolla, porla in padella ad appassire  e sciogliere  nell'olio. Pulire e tagliare i funghi a fettine e versarli nella padella della cipolla  per farli cuocere. La cottura degli champignon è veloce: non appena vedete che il "bianco" della polpa si scurisce, sfumare con il vino bianco, salare, mescolare e spegnere il fuoco.

Nel tegame in cui bolle il riso (12/15 minuti max di cottura ma comunque assaggiate) versare un po' della cipolla utilizzata per la cottura dei funghi- servirà ad insaporire il riso- salare. A due minuti dalla fine versare il cucchiaino di curcuma e mescolare: si scioglie subito.

A cottura ultimata ( l'acqua dovrebbe essersi assorbita tutta, in caso contrario aggiungere un poco di acqua bollente preparata all'inizio) spegnere il fuoco. Unire la salsa con i funghi e mantecare con il parmigiano.

Servire caldo con prezzemolo. Vi assicuro che la mantecatura sarà perfetta.

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Rigatoni burro e alici

August 10, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

August 10, 2020

August 6, 2020

Please reload

Archivio