La potatura della vite: ecco il libro di Marco Simonit

April 5, 2017

Richiesto in Francia, inventore di un metodo di potatura che ha fatto il giro del mondo, fondatore di una Scuola di potatura ormai famosa a livello internazionale, Marco Simonit ha licenziato il suo secondo libro dedicato alla cura della vite.
Salute e rispetto della pianta e produzione di qualità. Sono queste le parole chiave del Manuale di potatura della vite “Cordone speronato”, il secondo volume dedicato al Metodo Simonit&Sirch, edito da Edizioni L’Informatore Agrario, fresco di stampa ed acquistabile anche online. Dopo il primo approfondimento sul Guyot, Marco Simonit codifica nel suo secondo libro teoria e pratica della tecnica di potatura su cordone speronato. Con oltre 400 illustrazioni a colori e 324 pagine, il manuale è rivolto non solo a viticoltori, tecnici, università, istituti ma anche a appassionati di verde e natura, e riporta l’attenzione sull’importanza della potatura riassegnando un ruolo di primo piano a un’operazione dalle origini antiche, rivisitandola in chiave innovativa e di semplice applicazione. 

Marco Simonit, friulano, è cofondatore di Simonit&Sirch Preparatori d’Uva, gruppo specializzato nella potatura delle viti nel rispetto delle culture tradizionali, leader del settore a livello internazionale e consulente delle più importanti aziende vinicole del mondo. Ideatore del Metodo di potatura Simonit&Sirch, fondatore della Scuola Italiana di Potatura della Vite, è docente al DUTE - Diplôme Universitaire de Taille ed d’Epamprage dell’Università di Bordeaux.
 

 

 


 

 

Please reload

Post in evidenza

Rigatoni burro e alici

August 10, 2020

1/10
Please reload

Post recenti

August 10, 2020

August 6, 2020

Please reload

Archivio